Strada Alpina del Grossglockner

Strada Alpina del Grossglockner
Austria

Strada Alpina del Grossglockner

Dichiarata monumento nazionale nel 2015, la Strada Alpina del Großglockner, con i suoi 48 chilometri e 36 tornanti, è un prodigio di ingegneria. Dominata della montagna più alta d’Austria e da un’affollata corona di tremila, offre un emozionante tour in auto o in moto. E con le sue attrazioni, accoglie anche famiglie, amanti della bicicletta e del trekking.

La Strada Alpina del Grossglockner attraversa il Parco Nazionale Alti Tauri, una delle più grandi riserve naturali dell’Europa centrale. Marmotte, caprioli, camosci, grifoni e aquile reale sono cinque delle circa 10.000 specie di animali che trovano un habitat naturale e sicuro nel Parco Nazionale Alti Tauri. In questo alto paesaggio alpino cresce anche una varietà unica di fiori e piante rare.

Kaiser-Franz-Josefs-Höhe e Centro visitatori

Il clou dell’itinerario, con una superba vista sul Grossglockner, deve il suo nome all’imperatore che visitò la Carinzia nel 1856. Il centro visitatori sul Kaiser-Franz-Josefs-Höhe è una calamita per tutti, con i suoi quattro piani, l’ufficio informazioni sul parco nazionale e il cinema Glockner. Potete visitare le mostre "Gletscher.Leben" e "Alpenliebe" oltre alla più alta esposizione di automobili e motociclette al mondo. Da qui potete anche seguire facili percorsi, come la passeggiata al Pasterze, il maggior ghiacciaio delle Alpi Orientali. O il sentiero panoramico Panoramaweg Kaiserstein che porta all’Osservatorio Wilhelm-Swarovski, dove con una strumentazione ottica all’avanguardia si possono ammirare i ghiacciai e gli alpinisti, ma anche marmotte e stambecchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Austria