Alta Badia

Alta Badia
Alto AdigeAlto Adige

Alta Badia

Situata nella parte sud-orientale dell’Alto Adige, ai confini con il Veneto, sorge l'Alta Badia, uno dei comprensori sciistici più importanti e famosi del mondo.

Costituita dai comuni di Corvara in Badia, Badia e La Valle, l'Alta Badia è una valle trilingue con una maggioranza della popolazione che è di madrelingua ladina. D'inverno autentico paradiso degli sciatori, d'estate è un vero e proprio "Eldorado" per gli appassionati della mountain bike. L’area ciclabile si trova tra i 1300 ed i 2000 metri sul livello del mare, contornata a 360° dalle imponenti vette delle Dolomiti – Patrimonio Mondiale UNESCO.

FREERIDE BIKE GARDENACCIA
Raggiungibile utilizzando la seggiovia Gardenaccia che da La Villa conduce fino a quota 1750 metri, il bike park è costituito da due tracciati: uno dedicato ai bikers più esperti e l'altro invece più adatto a chi è sta muovendi i primi passi nel mondo del mountain bike freeride. Il sentiero più impegnativo è caratterizzato dalla presenza di gobbe, salti e ostacoli naturali dislocati lungo una pista di 3,2km che presenta un dislivello di 502 metri.

BIKE BEATS - ALTA BADIA TRAILS
Ricavati sull'altipiano del Piz Sorega e raggiungibili in vetta dall'omonima cabinovia Piz Sorega, si snodano tre interessantissimi Flow Country trails, ovveri dei sentieri scorrevoli dotati di curve paraboliche di contenimento e di salti di facile e media difficoltà. Dalla stazione a monte dell'altipiano è possibile scendere a valle sfruttando una di queste piste sterrate ciascuna con difficoltà diversa.

SELLARONDA BIKE TOUR
Il Sellaronda MTB-Tour è un’escursione in mountain bike intorno al maestoso massiccio del Sella, nelle Dolomiti. L’intero percorso misura in senso orario 58 km con un dislivello di 3.730 m (dislivello netto da pedalare 450 m), in senso antiorario 56 km e 3.250 m (dislivello netto da pedalare 1.020 m) di dislivello. Grazie al trasporto della bici con gli impianti di risalita per la salita ai quattro passi dolomitici, Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, è possibile fare il giro del massiccio del Sella in mountain bike in una sola giornata. Si parte da una delle località intorno al Sella (Selva Val Gardena, Corvara, Arabba, Canazei o Campitello di Fassa). Le discese a valle avvengono per lo più su single trails e seguono solo parzialmente la strada. Per i riders meno esperto il tour può essere effettuato anche in compagnia di una guida.

CROSS COUNTRY
L'Alta Badia è un'area ricchissima di itinerari da affrontare in sella ad una mountain bike. Tra i percorsi adatti ai ciclisti meno allenati e alle famiglie si consigliano il "Family Tour Sas Dlacia" che dal parcheggio della pista da fondo di Sas Dlacia permette di arrivare agevolmente fino alla chiesetta lungo un tracciato di soli 6 km, e l'escursione ad anello di 14 km che con punto di partenza e di arrivo La Villa permette di scoprire i masi ladini. Decisamente più impegnativi sono i percorsi del Falzares e del Tour Pütia. Il primo misura 41 km con un dislivello complessivo di 1153 metri, e consente di partire da Corvara e di raggiungere il Museo della Grande Guerra da dove è possibile godersi un panorama mozzafiato con vista sulla Marmolada ed il Monte Averau. Il secondo invece, ha una lunghezza complessiva di 45 km con un dislivello di oltre 1600 metri. Questo anello ha come campo base la località di La Val e conduce fino al Rifugio CAI Genova. 

E-BIKE SHARING
In Alta Badia è presente il servizio di E-bike Sharing. Biciclette a pedalata assistita di ultima generazione sono a disposizione presso le stazioni sull’altipiano, i negozi sportivi e noleggi della zona, per affrontare senza troppa fatica escursioni o tour dell'area. Il servizio di sharing permette infatti di partire da una delle stazioni e riconsegnare la bicicletta presso una postazione diversa.

#ALTABADIA #ALTABADIABIKE #ALTOADIGE #BADIAMTB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

11

Consensi sui social
Alto Adige: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Alta Badia