Iscrizioni aperte per la seconda edizione del Valtellina Ebike Festival, a Morbegno dal 18 al 19 Settembre

Valtellina ebike festival morbegno
Info foto

Eze Urrets

LombardiaEventi ebike

Iscrizioni aperte per la seconda edizione del Valtellina Ebike Festival, a Morbegno dal 18 al 19 Settembre

Dopo la felice edizione inaugurale del 2020, il Valtellina Ebike Festival torna nella seconda metà di settembre con una nuova location nel centro di Morbegno. Due giorni dedicati al mondo della bicicletta elettrica in una località dove la mountain bike con la pedalata assistita si trova più che mai a suo agio.

La Bassa Valtellina, uno dei luoghi più incantevoli delle alpi, tra valli incontaminate, antichi borghi, specialità culinarie e una sentieristica incredibilmente adatta agli appassionati di mountain-bike di qualsiasi abilità.

Tante le attività in programma, molte delle quali con limitazioni al numero dei partecipanti per garantire la sicurezza e la qualità dell’experience. L’iniziativa regina del Festival sarà la Festival Ride: un grande giro all-montain di 40 km su un percorso che attraversa antichi borghi, castelli medievali e vigneti terrazzati. Sullo sfondo, i panorami immensi che abbracciano la Valtellina e l’alto lago di Como.

Dedicata agli spiriti liberi, la Trail Experience è un’escursione in stile enduro su single trail che prevede salite su tecniche, passaggi rocciosi e tratti scorrevoli dove mollare i freni. Disponibili anche tour guidati nelle aree più iconiche della Bassa Valtellina come la foresta di Val Masino oppure gli alpeggi di Val Gerola, dove si produce il formaggio Bitto, di fama internazionale.

Tra le novità di questa seconda edizione il tour Gusto di Valtellina: un’escursione su un percorso semplicissimo (e con poco dislivello) capace di unire la spensieratezza di un tranquillo giro in bicicletta alla degustazione dei prodotti tipici valtellinesi, offerti in soste disposte lungo il tragitto.
Il Valtellina Ebike Festival ospiterà inoltre una delle tappe principali dell’E-Day Race, una competizione cronometrata in stile all-mountain ideata da Pippo Marani, pioniere delle discipline bike-extreme e disegnatore di alcuni famosi percorsi downhill ed enduro.

Punto di partenza e di ritrovo sarà il grande eBike Village dove poter vedere e testate i nuovi modelli di bici elettriche, che sarà posizionato a ridosso del centro storico medievale di Morbegno. Un modo in più per far vivere l’atmosfera di un luogo storico che ancora oggi mantiene una grande vitalità grazie a un dedalo di vicoli che ospita ristoranti, vinerie e negozi d’artigianato.

Dall’organizzazione assicurano che “Come lo scorso anno verrà posta grande attenzione alla sicurezza con la garanzia dei distanziamenti e l’introduzione di procedure specifiche per l’area del village. Ma nonostante la piena consapevolezza della situazione che stiamo vivendo, c’è grande voglia di rinascita, di natura e di trascorrere momenti di allegria con le persone che amiamo. Questo territorio ha molto da offrire e merita di essere vissuto. La Valtellina, con i suoi piccoli centri abitati e i suoi grandi spazi montani è la meta ideale per tornare a praticare sport e a godere di prodotti naturali e genuini. La carica è davvero alta e il trand legato alle e-bike è in continua ascesa.” Le recenti ricerche di mercato del settore lo confermano (Shimano Steps State of the nation report): l’Italia sarà il paese europeo che vedrà il maggior numero di acquisti di bici elettriche nel 2021.

Il Valtellina Ebike Festival è un evento organizzato da un comitato promotore no-profit che vede la partecipazione di importanti attori locali: Mondo Ebike, uno dei più grandi store d’Italia dedicati alla bicicletta elettrica; Days Off, agenzia di outdoor marketing focalizzata su progetti turistici e sportivi; 360 Valtellina Bike, gruppo di ragazzi appassionati di montagna e di mountain-bike che si occupa del recupero e della manutenzione della sentieristica e punto di riferimento per la mountain-bike in Bassa Valtellina.

La manifestazione è sostenuta da importanti istituzioni come Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio, la Comunità Montana e il Comune di Morbegno e da altri enti territoriali.  Main sponsor dell’evento è MET Helmets, azienda leader nella progettazione e nella produzione di caschi e dispositivi protettivi per il ciclismo che ha proprio a Morbegno il suo head quarter.

Descrizioni delle attività e iscrizioni sono disponibili sul sito www.valtellinaebikefestival.com

#EBIKE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social