Madonna di Campiglio - Dolomiti di Brenta

Madonna di Campiglio Brenta
TrentinoTrentino

Madonna di Campiglio - Dolomiti di Brenta

Situata ad un'altitudine di 1.550 metri a poca distanza da Campo Carlo Magno, Madonna di Campiglio è una nota località del Trentino incastonata tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell'Adamello e della Presanella

Autentico paradiso per gli appassionati della neve, d'estate Madonna di Campiglio e la Val Rendena offrono un'ampia varietà di strade asfaltate, percorsi sterrati e forestali e vecchie stradine di campagna che permettono agli amanti delle due ruote di trovare i percorsi più adatti alle proprie esigenze.

BRENTA BIKE PARK
Situato nel comune di Pinzolo, il Brenta Bike Park utilizza gli impianti di risalita del polo sciistico di Pinzolo e offre quattro spettacolari tracciati che si snodano dalla sommità della cima del Doss del Sabion a 2.100 m sino a Prà Rodont a 1.500 m. Il più celebre dei quattro percorsi è indubbiamente la pista “Sfulmini” considerata di difficoltà intermedia ed entrata nel cuore degli appassionati. Questo tracciato ha una lunghezza complessiva di 3,4km ed è un sorta di percorso downhill super flow a terreno misto. L'intera pista è caratterizzata da sponde, salti naturali ed artificiali, drop, passerelle e wall-ride che la rendono altamente spettacolare. Per i bikers più esperti si segnala il tracciato denominato "Vallon" di 704m di lunghezza, mentre per i principianti la pista ideale è la "Prato Fiorito" che con i suoi 3,7km è il percorso più lungo dell'intero Bike Park.

PUMP TRACK
A Madonna di Campiglio e a Spiazzo di Rendena nei pressi della Piscina Comunale, è possibile avvicinarsi al mondo del BMX utilizzando i due Pump Track allestiti nelle due località. Queste due strutture sono dei percorsi artificiali costruiti su terreni pianeggianti e costituiti da dossi, compressioni e paraboliche, con specifiche ideale per bici mountain bike. I pump track sono largamente utilizzati nei programmi d’allenamento dei Downhiller, Dirt-Biker, Streeter e Freerider per affinare la loro tecnica e migliorare la condizione fisica; nonostante questo un Pumptrack ha molteplici qualità c’è sicuramente l’aspetto dell’uso collettivo: questa struttura non è infatti riservata ai soli biker con fini agonistici, ma può essere percorsa in tutta sicurezza da qualsiasi biker, sia esperto che principiante e con ogni tipo di mountain bike. La difficoltà infatti aumenta solo con l’aumentare della velocità.

ENDURO
Madonna di Campiglio e le Dolomiti di Brenta sono anche un vero e proprio regno per gli amanti delle escursioni in mountain bike. Le varie località del comprensorio dispongono infatti di centinaia di chilometri di sentieri e percorsi dedicati alle bici fuoristrada che presentano diversi livelli di difficoltà in modo da permettere il massimo divertimento sia ai riders più esperti che ai principianti assoluti.
A pochi chilometri da Madonna di Campiglio, in località Sant Antonio di Mavignola, ha inizio uno degli itinerari più belli e scenografici della val Rendena. Il percorso di complessivi 28,2km è adatto a bikers allenati o a ciclisti dotati di e-bike in quanto presenta un dislivello complessivo di oltre 2000 metri. Il percorso è altamente consigliato per il panorama. Lungo i sentieri è possibile ammirare le maestose vette delle Dolomiti di Brenta ed i Laghi di Cornisello. 
Per i neofiti o per chi non vuol fare troppa fatica si consiglia l'itinerario Trail Due Valli, una facile escursione che da Madonna di Campiglio scende verso la Val Brenta passando dal pascolo della malga Fratte e che prevede la risalita a monte in telecabina. 

DOLOMITI DI BRENTA BIKE
Il Dolomiti di Brenta Bike è un bike tour in mountain bike che attraversa le Dolomiti Occidentali. Il tracciato da percorrere a tappe ed in più giorni: è un percorso alpencross MTB ad anello attorno alle Dolomiti di Brenta per veri amanti della mountain bike e dell’avventura. Il Dolomiti di Brenta Bike offre due varianti: una decisamente impegnativa e ribattezzata Expert, si snoda lungo le più celebri vette delle Dolomiti di Brenta e presenta un dislivello complessivo di 7700 metri su un totale di 171km, il Dolomiti di Brenta Bike Country invece, ha una lunghezza di 136km ed un dislivello di 4600 metri ed è ideale per chi vuole vivere la vacanza attiva in montagna godendosi la natura in totale sicurezza.

PISTA CICLABILE DELLA VAL RENDENA
Gli appassionati di bike trekking che si trovano in Val di Rendena non possono perdersi la splendida pista ciclabile che collega tutte le principali località della valle. Il tracciato percorribile in entrambi i sensi di marcia ha come "capilinea" Madonna di Campiglio e Ponte Pià. Tratti pianeggianti si alternano a brevi salite proponendo un itinerario di saliscendi che costeggia le sponde del fiume Sarca. Adatto alla famiglia, offre una piacevole pedalata all’aria aperta, da trascorrere in tutta tranquillità e senza troppa fatica.

#CAMPIGLIO #TRENTINO #TRENTINOBIKE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

28

Consensi sui social
Trentino: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news in Trentino

Trentino

La Val di Sole ha vinto la sfida: estate ciclistica è stata un successone

Fabio Poncemi, Giovedì 12 Novembre 2020