Prato Nevoso

Prato Nevoso
PiemontePiemonte

Prato Nevoso

Nata nel 1965 come stazione sciistica, Prato Nevoso è una frazione del comune di Frabosa Sottana situata a quota 1500 metri d'altitudine ed è inserita all’interno del comprensorio Mondolè Ski, il più esteso della provincia di Cuneo.

Grazie alla favorevole posizione geografica che in poche ore consente di raggiungere le città di Savona (96 km), Torino (100 km) oltreché ovviamente di Cuneo (40 km), Prato Nevoso è divenuto negli anni uno dei più importanti centri sciistici delle Alpi Occidentali.
D’estate la località piemontese offre agli appassionati di mountain bike uno dei Bike Park più estesi del Piemonte con ben tre percorsi freeride e oltre 40 km di sentieri.
Il tracciato più semplice e adatto per chi è alle prime armi o magari deve affinare la tecnica nei salti è sicuramente il “Muccodromo”, famoso per il suo flow ricco di panettoni (salti) di diverse metrature e difficoltà. Per biker più esperti è invece il “Boarderline”, che nella parte iniziale presenta un difficile toboga di curve. Non meno impegnativo è il “Gewurz”, caratterizzato da una prima parte ricca di curve naturali con vista sul paese e che nel finale presenta invece numerosi salti.
Dall’estate 2018 Prato Nevoso dispone anche di un “pump track”, tracciato artificiale ricco di ostacoli, adatto ai bambini o a coloro che stanno muovendo i primi passi nella disciplina.

BIKE PARK FREEBOSARIDE
Situato alle pendici del Monte Moro in località Frabosa Soprana, il Bike Park Freebosaride conosciuto anche come Monte Moro Bike Park, offre 6 percorsi downhill-freeride che sono stati ritagliati ai lati della seggiovia che conduce i bikers a quota 1683 metri, da dove partono i diversi sentieri.
Tra i percorsi più semplici si segnala la pista denominata non a caso Tranquilla, adatta a chi è alle prime armi con le bici da downhill. Il tracciato alterna, infatti, tratti di falsopiano con lievi discese su asfalto lungo una strada, aperta solamente nel periodo estivo, ad una comoda strada bianca. Decisamente più impegnativi ma molto adrenalici i trail Garganta del Diablo e la Rambla. Il primo, dopo una parte iniziale tranquilla si immette in un single track molto tecnico con pendenze elevate, ricco di ponti e passerelle e poi si ricongiunge nella Rambla. Quest'ultimo dopo un piccolo intermezzo di 600 metri in strada bianca, porta ad un sentiero molto veloce e ripido con curve in appoggio e drops molto impegnative che conducono all'ingresso di una pineta piena di radici ed infine si conclude con un velocissimo tratto finale con salti a ripetizione. 

BIKE PARK MONTE ALPET
Posizionato ai piedi del Monte Alpet a Serra di Pamparato, sorge l'omonimo bike park. La struttura ruota attorno alla seggiovia che conduce in vetta al Monte Alpet da dove hanno origine 4 trail con difficoltà e pendenze diverse che prendono il nome di celebrità della musica. Il percorso più lungo è quello intitolato a Bob Marley, che si contraddistingue per il flow e il grandioso panorama sulla pianura che si può godere nelle giornate più terse. La parte alta, infatti, è tutta un susseguirsi di curve su un bel crinale fuori dal bosco, con qualche tratto più veloce alternato ad altri più tortuosi. A circa metà percorso aumenta la pendenza e si entra in un caratteristico “bob” con curve e controcurve che richiedono una guida attiva, molto divertenti. Si attraversa infine un prato con numerose ondulazioni naturali che lasciano ad ognuno la possibilità di interpretare il terreno a piacere.
Il trail più spettacolare e difficile dell'intero bike park invece, si chiama Nirvana. Un percorso altamente tecnico che rappresenta un vero e proprio parco dei divertimenti per i bikers più esperti. Salti, curve in contropendenza, tratti velocissimi all'interno del bosco sono questi gli elementi principali di questo tracciato che nella successione delle curve e del ritmo incarna perfettamente lo spirito Nirvana.

#PRATONEVOSO #MONDOLEBIKEPARK #MONTEMOROBIKE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

13

Consensi sui social
Piemonte: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Prato Nevoso

Bike Parks & Tracks

Prato Nevoso: il bike park più grande del cuneese

Alessandro Bergomi, Martedì 17 Luglio 2018

Ultimi in Regioni

Tra Trekking e Mountain Bike, ViaLattea apre gli impianti anche d'Estate

Tra Trekking e Mountain Bike, ViaLattea apre gli impianti anche d'Estate

Dopo il successo della scorsa estate è stato riconfermato il progetto Vialattea di apertura impianti di risalita, nato in collaborazione con i Comuni di Sestriere e Sauze d’Oulx, i relativi Consorzi Turistici e Turismo Torino e Provincia con l’obiettivo di arricchire l’offerta turistica ed andare incontro, sempre di più, alle esigenze degli amanti della montagna in versione estiva.