San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza
TrentinoTrentino

San Martino di Castrozza

Ai piedi delle Pale di San Martino, a 1.450 m di altitudine, si trova San Martino di Castrozza una delle più note località di soggiorno estivo ed invernale del Trentino.

San Martino di Castrozza deve la sua origine ad un’istituzione religiosa antica, l’Ospizio dei Santi Martino e Giuliano, che accoglieva i viaggiatori che oltrepassavano il Passo Rolle, diretti dal Primiero alla Val di Fiemme. Famosa già nell’ 800 tra i pionieri dell’alpinismo moderno, San Martino di Castrozza divenne una rinomata stazione turistica frequentata da nobili e da artisti che qui trovarono ispirazione.

Inserita in una verde conca prativa, circondata dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, San Martino di Castrozza offre panorami mozzafiato che hanno per protagoniste induscusse le cime di Cimon della Pala, Vezzana, Rosetta, Sass Maor, Val di Roda, Madonna e Colbricon. D’inverno meta imperdibile per gli appassionati di sci, d'estate San Martino di Castrozza si trasforma in un autentico paradiso per i bikers grazie al San Martino Bike Arena. Il San Martino Bike Arena combina in un unico grande comprensorio piste da downhill per esperti e principianti, e chilometri e chilometri di percorsi da mountain bike enduro ricavati nelle vicine Valsorda e Valcigolera.

BIKE PARK SAN MARTINO
Il Bike Park San Martino è stato ricavato sfruttando la cabinovia Tognola che consente ai bikers di raggiungere agevolmente la cima dell'Alpe Tognola da dove sono fissati i tre punti di partenza dei tre tracciati che ripercorrono gran parte delle piste da sci del comprensorio trentino.
Una delle piste assolutamente da non perdere di questo park è la Tognola DH Uno, un tracciato che si sviluppa lungo i boschi e i prati che circondano la mitica pista da Sci Tognola Uno, di fronte alle Pale di San Martino. Un percorso semplice ma molto divertente, con tratti più impegnativi sempre evitabili tramite apposite Chicken Line. Due paraboliche in legno, un wall-ride mozzafiato e diverse strutture in legno che rendono il tracciato vario e divertente. Decisamente più semplice e aperta a tutti è la pista Tognola DH Tre che rappresenta il completamento naturale della linea Tognola DH Uno. Si tratta di un tracciato più dolce e pianeggiante, che si sviluppa lungo i boschi e la pista invernale Tognola Tre. Molto divertenti le gobbe sul primo tratto, che lasciano poi spazio a delle serpentine molto più tecniche dove ogni anno viene disputata la gara 30×30″, per arrivare infine alla stazione di partenza della Cabinovia Tognola. 
Per i più esperti è invece indicata la pista Tognola DH Due, che si snoda sotto la linea della Cabinovia Tognola in direzione dei muri della pista Tognola Uno, verso Malga Crel. Il tracciato vanta oltre 7 strutture in legno e un ponte per attraversare la strada nella parte finale che garantisce ulteriore adrenalina.

VALSORDA ENDURO TRAILS
Situata in parte all’interno del territorio del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, la Valsorda è un ambiente di rara bellezza all’interno del quale esistono molteplici sentieri da precorrere durante la bella stagione, in bicicletta o a piedi. Storico passaggio della tappa della famosa Transalp “San Martino di Castrozza – Crespano del Grappa”, parte del tracciato è stato completamente risistemato durante l’estate 2013 ed offre ai Bikers caratteristiche davvero uniche in zona, come la presenza di passerelle in legno sopra le zone acquitrinose e un ottimo flow. Dopo il primo tratto comune di sentiero, esistono tre diverse possibilità per raggiungere la Valle del Vanoi. Tra gli itinerari più battuti si segnalano tre percorsi adatti principalmente a bikers allenati: il Valsorda Enduro Trail – Malga Fiamena, il Valsorda Enduro Trail – Val Zortei ed infine il Valsorda Classic.

VALCIGOLERA TRAILS
La Valcigolera è una valle laterale che dall’Alpe Tognola si sviluppa in direzione nord-ovest, verso le vicine Cime del Lagorai. Vero paradiso per il freeride durante l’inverno, offre anche in estate un percorso molto vario e divertente da percorrere con la propria mountain bike o con una bici da Enduro/Cross Country. 
Rispetto alla vicina Valsorda, i percorsi bike della Valcigolera sono decisamente più brevi e permettono di chiudere un anello in poco più di 2 ore di tempo ritornando a San Martino di Castrozza o al parcheggio della Cabinovia Tognola. Tra i percorsi più celebri di questa località c'è indubbiamente Il Valcigolera Enduro Trail, un Tour di medio livello vario e divertente, che consente di esplorare la Valcigolera partendo dall’Alpe Tognola. Una volta scesi dalla Cabinovia Tognola, si scende lungo la strada forestale lungo la pista Rododendro, seguendo le indicazioni per Malga Tognola. Raggiunta la Malga, si prosegue fino ad incrociare la linea della seggiovia Rododendro, dove si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Malga Valcigolera e passando vicino alla stazione di partenza dello Skilift Cigolera. Pochi metri dopo, al bivio girare ancora a sinistra in direzione Malga Valcigolera e seguire il sentiero che costeggia il crinale della montagna per circa 45 minuti, tra divertenti saliscendi. Raggiunta la Malga Valcigolera, si risale verso il Coston seguendo il Sentiero della Pace, e si percorre tutto il crinale dello Skiweg della pista Rekord fino all’imbocco del Sentiero del Cervo, che scende in direzione Malga Ces. Poco prima della Malga, al bivio girare a destra e seguire le indicazioni per San Martino di Castrozza e poi per il parcheggio della Cabinovia Tognola, chiudendo così l’anello.

PISTA CICLABILE PRIMIERO
La ciclabile del Primiero si sviluppa lungo il torrente Cismon e attraversa i paesi primierotti con una lunghezza complessiva di circa 11 km. Il percorso sviluppandosi a valle è pressochè pianeggiante ed è quindi percorribile da tutte le tipologie di ciclisti. Il tracciato collega tutti i comuni della zona: mèr, Mezzano e il nuovo comune di Primiero San Martino di Castrozza (che unisce le località di Transacqua, Fiera di Primiero, Siròr e Tonadico).

#CASTROZZA #VISITSANMARTINO #TRENTINO #BIKE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

25

Consensi sui social
Trentino: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news in Trentino

Trentino

Scatta la stagione estiva al Bike Park Pontedilegno-Tonale: sabato l'apertura

Stefano Martignoni, Venerdì 18 Giugno 2021
Trentino

La Val di Sole ha vinto la sfida: estate ciclistica è stata un successone

Fabio Poncemi, Giovedì 12 Novembre 2020