Val di Sole

Val di Sole
TrentinoTrentino

Val di Sole

Situata nella parte nord-occidentale del Trentino, fra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e il gruppo dell'Adamello a sud e la Catena delle Maddalene e il gruppo Ortles-Cevedale a nord, sorge la Val di Sole. 

ll capoluogo della valle è il borgo di Malé, situato nella parte centrale della Val di Sole. Complessivamente la Val di Sole è costituita da tredici comuni compresi quelli di Rabbi e Peio, che si trovano in due valli laterali. Meta di turismo invernale nei mesi freddi, in estate la Val di Sole è una delle più importanti località italiane del mountain bike nel mondo. Grazie all'organizzazione di numerose edizioni della Coppa del Mondo di downhill e di mountain bike cross country, questa valle è diventata in pochi anni uno dei punti di riferimento per il turismo internazionale delle bici fuori strada.

CENTRO BIKE VAL DI SOLE
Il Centro Bike Val di Sole si trova in località Commezzadura presso il Piazzale Telecabina Daolasa, facilmente raggiungibile anche in bicicletta utilizzando la pista ciclabile, oppure da Dimaro con il comodo bici bus. Il bike park si sviluppa a partire dalla stazione intermedia della telecabina Daolasa a Commezzadura situata a quota 1500 metri sul livello del mare. Da qui partono 4 trail da downhill alcuni in stile flow ed altri natural fino ad arrivare al più impegnativo: la Black Snake percorso di Coppa del Mondo aperto durante l'anno a tutti i riders che si vogliono mettere alla prova e che vogliono migliorare le proprie doti di guida su un terreno davvero insidioso. La risalita è garantita da una comoda e veloce telecabina 8 posti che trasporta fino a 3 riders con 3 bike. La parte bassa del park si immette direttamente alla partenza della pista di four cross dove quattro bikers possono scendere contemporaneamente dando vita ad avvincenti e spettacolari sfide gomito a gomito lungo il percorso che annualmente viene utlizzato per il Campionato del Mondo di mountain bike specialità Four Cross. 

ENDURO SINGLE FLOW
Sfruttando l'intera lunghezza del comodo impianto di risalita di Commezzadura si possono raggiungere i 2000 metri di quota. Da qui oltre a godersi un panorama mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta, si trova il punto di partenza di numerosi trail enduro che conducono a valle. Il trail più battuto della Val di Sole, è l'Enduro Trail La Preda. Questo single track ha una lunghezza di poco superiore agli 11km e consente di scendere costantemente a valle lungo numerosi sentieri che tagliano i verdi boschi. 
Uno degli itinerari All Mountain/Enduro più scenografici della Val di Sole è sicuramente l'Enduro Epic delle Marmotte. Questo percorso concude inizialmente dalla telecabina a monte dell'impianto Commezzadura fino alla Malga di Dimaro, per proseguire poi in leggera salita fino al Passo Campo Carlo Magno. Da qui si sale fino alla telecabina del Grostè fino a scendere poi a Madonna di Campiglio dalle grotte. Arrivati all'impinto dello Spinale si sale sulla telecabina fino allo Chalet Fiat. Si continua poi in discesa con un breve tratto di salita fino al rifugio Boch. Da qui inzia un bellissimo sentiero che passa ai piedi delle Dolomiti di Brenta e porta fino alla Malga Vagliana e poi su strada sterrata alla Malga Vaglianella. Da qui inizia una fantastica discesa su singletrak poco battuto fino ad arrivare a collegarsi alla Val Meledrio. Un leggero strappeto di nuovo in salita verso Folgarida e poi giù di nuovo lungo prendendo il single track La preda fino a completare l'itinerario presso il Centro Bike.

ITINERARI MOUNTAIN BIKE
Dal Centro Bike Val di Sole è possibile partire per diverse escursioni in mountain bike. Una delle più celebri è quella che porta ad esplorare i panorami dela Val Meledrio. Sfruttando la Telecabina Daolasa si raggiunge facilmente quota 2100m da dove comincia il tour della Val Meledrio che misura complessivamente 30 km. Dopo aver affrontato una prima parte di discesa fino a raggiungere Malga di Dimaro si prosegue prendendo una mulattiera che attraverso il biotopo della Malga Darè conduce a Campo Carlo Magno. A questo punto si costeggia il campo da golf fino alla malga Mondifrà e da qui inizia la classica e unica discesa della bellissima Val Meledrio in un ambiente incantato. Si scende poi fino al senter del lec, sentiero molto piacevole e divertente attraverso il quale si rientra al punto di partenza. 

PISTE CICLABILI ALTA E BASSA VALLE
In Val di Sole sono presenti ben due itinerari percorribili interamente lungo piste ciclabili asfaltate. Uno ribatezzato itinerario della Bassa Valle ha una lunghezza complessiva di 18km e collega Commezzadura a Mostizzolo. Il percorso ha un dislivello complessivo di 500metri di cui solamente 100 in salita. Una volta arrivati a destinazione è possibile fare rientro al Centro Bike Val di Sole utilizzando il comodo trenino elettrico capace di ospitare fino ad 80 biciclette contemporaneamente.
Il secondo itinerario denominato dell'Alta Valle ha una lunghezza di 17km con un dislivello di 700m (350m in salita e 350m in discesa) e collega Commezzadura al paese di Cogolo. Entrambi i percorsi sono adatti ad ogni tipologia di ciclista e sono indicati per le famiglie. Lungo i tracciati si possono incontrare numerosi punti di ristoro e di immergersi al meglio all'interno della natura.

#VALDISOLE #BIKEVALDISOLE #TRENTINO #BIKELAND
© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

12

Consensi sui social
Trentino: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Val di Sole

Trentino

La Val di Sole ha vinto la sfida: estate ciclistica è stata un successone

Fabio Poncemi, Giovedì 12 Novembre 2020

Ultimi in Regioni

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Cividale!

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Cividale!

Sarà una domenica all’insegna del vintage quella che andrà in scena l'11 luglio prossimo a Cividale del Friuli. La città ducale infatti, ospiterà per la prima volta la Bike Vintage Alpe Adria, l’ormai celebre biciclettata non competitiva in abito e bici d’epoca che nel corso degli anni ha già animato con pieno successo le strade di diversi comuni della Regione come Udine, Spilimbergo e Sacile.