Valle del Cervino

Valle del Cervino
Valle d'AostaValle d'Aosta

Valle del Cervino

La Valle del Cervino è comprensorio turistico che include le principali valli dominate dalla maestosità del Cervino. Questa montagna di 4.478 m, grazie alla sua inconfondibile forma piramidale è un'autentica icona delle Alpi ed una meta fortemente frequentata sia dal turismo invernale che da quello estivo.

La Valle della Valtournenche, in particolare offre per i bikers molteplici itinerari. Le sue caratteristiche salienti spaziano dalle facili strade bianche alle irte mulattiere di montagna, fino al generoso bike park, struttura appositamente nata per soddisfare le esigenze degli appassionati di gravity e downhill.

BIKE PARK DEL CERVINO
Distribuita lungo tre vallate di due nazioni, Italia e Svizzera, sullo sfondo del Cervino fino ai 3883 metri del Piccolo Cervino, Cervinia è una rinomata stazione turistica invernale ed estiva delle Alpi che si trova a quota 2050 m sul livello del mare. Oltre a essere uno dei comprensori sciistici più rinomati d'Italia, Cervinia è anche il luogo ideale per chi ama l'adrenalina sulle due ruote.
Il Bike Park e i sentieri naturali offrono infatti una varietà incomparabile di itinerari con diversi livelli di difficoltà, in grado di soddisfare le aspettative di tutti. Gli appassionati del gravity possono contare su 16 tracciati, tutti percorribili con Mtb enduro o downhill che si possono noleggiare nei pressi delle partenze degli impianti. Il percorso più impegnativo è sicuramente il "Dark Trail", che collega il ghiacciaio di Plateau Rosà a Plan Maison, per un totale di 1.500 m di dislivello e che annualmente ospita la Maxiavalanche, una delle più famose competizioni internazionali di Mountain Bike.

CROSS COUNTRY
La Valtournenche, considerata una delle mete maggiormente frequentate dagli amanti di questa disciplina, è ricca di itinerari per praticare il cross country. “I magici scorci di Promoron” è uno dei più battuti, poiché adatto alle famiglie e agli amanti della natura. Il sentiero, partendo dalla chiesa di Cervinia, si snoda tra ruscelli e passaggi nella roccia molto suggestivi, per concludersi nell’abitato di Promoron. La lunghezza è di 8 km, mentre il tempo di percorrenza stimato di un’ora e mezza.

E-BIKE TRAIL
Nell'estate del 2019 è stato inaugurato a Breuil-Cervinia un nuovo percorso dedicato completamente alle E-Bike, le ormai conosciute biciclette con pedalata assistita. L'eBike Trail di "Cime Bianche Laghi" può essere raggiunto in bicicletta tramite la strada sterrata del "Ventina" sino all'arrivo della stazione funiviaria di "Cime Bianche Laghi", oppure comodomente utilizzando gli impianti di risalita seguendo la direzione "Cervinia-Plan Maison- Cime Bianche Laghi", grazie allo speciale biglietto "Bike Park del Cervino". L'inedito tracciato è lungo 2,4 km e costeggia tutto il lago alpino di Cime Bianche Laghi, a quota 2.800 m., con il Cervino riflesso nelle sue acque. Il percorso consente di ricongiungersi anche ai trail "2" e "12", disegnati nella zona alta della pista invernale del "Ventina", che consentono poi la discesa a valle sino a Cervinia paese, per un dislivello complessivo di quasi 1.500 metri.

TORGNON
Adagiata sul versante destro della Valle del Cervino, Torgnon è una soleggiata località della Valtournenche il cui comune è compreso tra 800 e 3.320 metri di altitudine della sua vetta più alta, Punta Tsan. ll comprensorio di Torgnon è caratterizzato da un sistema di sentieri che consente l’accesso a foreste e pascoli di alta quota e che permette di percorrere in tutta sicurezza gran parte dell’area a nord del comune. I tracciati percorribili sono adatti a tutti, grazie alla possibilità di fruire delle mountain bike a pedalata assistita offerte dal comune di Torgnon o proposte dalle società di servizi turistici locali. 
Torgnon permette inoltre di avvicinarsi all'downhill, grazie alla sua pista di discesa lunga 4,5km, che parte da Collet (2258 mt) e arriva alla Conca di Chantorné, a quota 1.850 metri, con un dislivello di 400 metri. L'intero tracciato ha una pendenza media del 6,4%, con punte massime del 17%: l’ideale per mettersi alla prova in sicurezza e per provare un’avventura adatta anche ai bambini.

#CERVINIA #CERVINIABIKEPARK #VALTOURNENCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

18

Consensi sui social
Valle d'Aosta: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Valle del Cervino

Bike Parks & Tracks

Cervinia Bike Park, un luogo imperdibile per gli amanti della Mtb

Alessandro Bergomi, Lunedì 11 Giugno 2018

Ultimi in Regioni

Grande successo a Valvasone-Arzene per la Bike Vintage Alpe Adria!

Grande successo a Valvasone-Arzene per la Bike Vintage Alpe Adria!

Un'ottantina tra amanti del mondo vintage e appassionati di bici d'epoca hanno preso parte sabato 2 luglio a Valvasone e a Arzene, alla Bike Vintage Alpe Adria, la celebre pedalata vintage non competitiva che da anni anima i centri storici delle principali località del Friuli Venezia Giulia.