Valsugana - Lagorai

Valsugana - Lagorai
TrentinoTrentino

Valsugana - Lagorai

La Valsugana è una valle del Trentino sud-orientale, confinante con le province venete di Vicenza e Belluno. Ha andamento ovest-est, segnato dallo scorrere del fiume Brenta. A sud è delimitata dagli altopiani di Asiago, Folgaria e Lavarone, mentre a nord domina la catena del Lagorai; la sua estremità occidentale è prossima alla città di Trento e alla valle dell'Adige, mentre a est si incassa tra le montagne, restringendosi fra l'Altopiano di Asiago e il Monte Grappa e prendendo il nome di Canale di Brenta, e si apre poi nella pianura padano-veneta nei pressi di Bassano del Grappa.

La Valsugana ed il Lagorai si presentano come scenario perfetto per le escursioni in mountain bike, ma anche per trascorrere vacanze all'insegna della bicicletta. Molti sono gli itinerari che si possono percorrere, con diversi gradi di difficoltà e lunghezza. 

ENDURO
Nel comprensorio Valsugana-Lagorai sono disponibili quasi 400 km di percorsi, tutti rintracciabili mediante GPS, di diverse difficoltà. Si va dal tranquillo giro dei laghi di Levico e Caldonazzo, al più impegnativo giro di Cima D'Asta, coprendo così le località di: Levico, lago di Caldonazzo, altopiano del Tesino e ovviamente del centro Valsugana.
Come anticipato l'itinerario più indicato per i bikers esperti è il Tour di Cima D'Asta, un percorso ad anello 87,3km con dislivelli positivo e negativo di oltre 4000 metri. Questo circuito consigliato da percorrere in due tappe, circonda il massiccio granitico di Cima D'Asta, passando per la selvaggia Val Campelle e la verde Valle del Vanoi, nel cuore del Lagorai offrendo panorami fantastici pedalando fino ad una quota di 2027 metri sul livello del mare. 
Decisamente più alla portata di tutti è il giro dei laghi di Levico e Caldonazzo. Questo itinerario misura circa 24km e si sviluppa in parte su pista ciclabile e in parte su strade secondarie. Data la lunghezza contenuta e l'abbordabile dislivello, questo percorso è largamente indicato per i neofiti del mountain bike e per le famiglie.

PISTA CICLABILE DELLA VALSUGANA
La pista ciclabile della Valsugana che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa, è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati del bike trekking. Il percorso ha una lunghezza di circa 80km e permette in pochi chilometri di esplorare fantastici paesaggi naturali, scoprire storie e culture di due regioni confinanti come il Trentino ed il Veneto lungo un tracciato che segue per la sua quasi totalità il corso del fiume Brenta.

#VALSUGANA #LAGORAI #TRENTINO #TRENTINOBIKE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

8

Consensi sui social
Trentino: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news in Trentino