Ci saranno anche Filippo Ganna, Francesco Moser, Mario Cipollini e Vincenzo Nibali tra gli ospiti dell'edizione numero 7 del salone internazionale della bicicletta e della mobilità slow, con stand e mille eventi all'interno dell'autodromo dedicato a Marco Simoncelli.
Lunedì 9 Settembre
Il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” si prepara all'evento bike più atteso in Italia a livello di fiere e grandi eventi dedicati alle due ruote, con la settima edizione dell'Italian Bike Festival in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre.
All'IBF, organizzato da Movestro con il supporto di Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, sono attesi migliaia di appassionati, oltre ai grandi nomi del ciclismo nazionale ed internazionale: tra gli ospiti, infatti, ci saranno nomi come quelli di Filippo Ganna, Francesco Moser, Fabio Aru, Mario Cipollini, Claudio Chiappucci e Vincenzo Nibali. Con la partecipazione di oltre 600 brand tra i migliori del settore, divisi su una superficie di 60 mila metri quadrati, ci saranno tante anteprime degli ultimi modelli di bici e dei prodotti più innovativi, dall'abbigliamento agli accessori più tecnologici e sarà possibile testare i mezzi delle aziende.
Misano Adriatico si trasformerà quindi per tre giorni nella capitale della mobilità sostenibile, con servizi di trasporto intermodali a basso impatto ambientale riservati ai visitatori grazie alle partnership con Trenitalia e Shimano. Due le aree dedicate ai bike test per provare le novità delle aziende: “Yamaha Off Road Arena” (per MTB, e-MTB, ciclocross e gravel) e “Campagnolo Road Circuit” (bici da corsa di ogni tipo, bici urban e tutti i mezzi per la mobilità dolce).
E poi i vari talk, ben 17 incontri di approfondimento e networking nell'Arena Talk Turismo: a parlare di itinerari, ciclovie, tradizioni, territori e best practice saranno i rappresentanti delle diverse regioni e province italiane, ma non mancheranno gare come “La Gialla Cycling”, alla sua terza edizione, con la possibilità di creare la propria squadra e concorrere alla premiazione come “squadra più numerosa” nei percorsi de “La Gialla Strada” e “La Gialla Gravel”, sino alla pedalata aggregativa dedicata alle famiglie.
Sabato 14, i riflettori saranno tutti per la “La Carica delle Grazielle”, parata in sella alla mitica bici Graziella o ad una delle sue “cugine”, un'esperienza unica con premi per i look più originali. Non mancheranno le attività dedicate alle famiglie e ai piccoli ciclisti in erba: all'interno del MWC Square ci sarà la “Skills Pump Track”, una pista progettata per le BMX e le dirt bike, perfette per eseguire acrobazie aeree e per correre su piste sterrate, mentre nell'area “Kids Pump Track” i più piccoli attraverso l'utilizzo delle balance bike, le biciclette senza pedali, avranno l'opportunità di salire in sella e provare a pedalare.
Ci sarà anche il Bike Park “Al Campetto”, l'area speciale per i ciclisti di tutte le età e di tutti i livelli.
21