Tra meno di un mese la settima edizione dell'Alta Via Stage Race

Tra meno di un mese la settima edizione dell'Alta Via Stage Race
Info foto

AVSR

LiguriaAlta Via Stage Race

Tra meno di un mese la settima edizione dell'Alta Via Stage Race

Dall'11 al 19 giugno, otto tappe più un prologo dalle Cinque Terre al confine con la Francia in provincia di Imperia in una gara cross country endurance in cui si percorreranno 590 km in otto tappe da 60 a 90 km al giorno, ripercorrendo l’antica Alta Via dei Monti Liguri.

Gli organizzatori hanno disegnato un percorso impegnativo, che esalta le bellezze dell’Appennino Ligure e la natura incontaminata del suo entroterra, vero e proprio fiore all’occhiello nella promozione turistica della Regione in chiave escursionistica e outdoor. Si parte dal Parco delle Cinque Terre, si raggiunge il crinale dell’Alta Via dei Monti Liguri, si attraversa il cuore del Parco dell’Aveto e si scende verso la città di Genova, per la prima volta protagonista della gara come sede di arrivo della quarta tappa. Il percorso prosegue attraverso la Provincia di Savona – con un arrivo di tappa sul mare, a Finale Ligure – e la Provincia di Imperia, con l’ultima tappa che sconfina in Francia. 

Una sfida estrema, con tappe lunghe e impegnative, che metterà alla prova i rider partecipanti alla formula HERO, che in totale copriranno una distanza di 590 km e un dislivello di 20.000 metri, attraversando ambienti e paesaggi sempre differenti, tra fitti boschi, arditi crinali, viste indimenticabili sul mare, borghi di origine medioevale e cime d’alta montagna.

La promozione della rete sentieristica del territorio dell’Appennino Ligure, anche in virtù della partnership strategica con la Regione Liguria e il Comune di Genova, è una delle missioni chiave dell’Alta Via Stage Race. Quest’anno la mission si rafforza grazie alla partnership con Komoot, una delle app e piattaforma di navigazione e pianificazione di percorsi outdoor più usate al mondo. Grazie a Komoot, chi vuole provare in autonomia o in gruppo l’avventura dell’Alta Via Stage Race avrà la possibilità di farlo con uno strumento semplice e intuitivo. All’interno dell’app è infatti già presente il profilo ufficiale dell’AVSR (https://www.komoot.it/user/altaviastagerace), dove è possibile visionare e scaricare le 8 tappe del percorso e il prologo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social