La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Valvasone!

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Valvasone!
Info foto

Bike Vintage Alpe Adria

Friuli Venezia Giulia

La Bike Vintage Alpe Adria pronta ad infiammare le strade di Valvasone!

Sarà un sabato sera all’insegna del vintage quello che andrà in scena il 2 luglio prossimo a Valvasone. Il Borgo Medioevale inserito nell'esclusiva lista dei Borghi più Belli d'Italia ospiterà infatti, per la prima volta la Bike Vintage Alpe Adria, l’ormai celebre biciclettata non competitiva in abito e bici d’epoca che nel corso degli anni ha già animato con pieno successo le strade di diversi comuni della Regione Friuli Venezia Giulia come Udine, Spilimbergo, Sacile e Cividale.

La manifestazione organizzata come di consueto dalle mitiche Zie dell’Esclamative APD, con la collaborazione del Comune di Valvasone Arzene e supportata da PromoTurismoFVG, permetterà di scoprire in modo inconsueto, gli affascinanti scorci del borgo medioevale per eccellenza.

Sabato 2 luglio le vie di Valvasone e di Arzene verranno animate da un folto gruppo di ciclisti che armati di bici d’epoca e abiti vintage prenderanno parte all’unico evento ciclistico non competitivo a tenersi in Friuli Venezia Giulia.
L’evento che ha già richiamato diversi partecipanti da fuori regione permetterà a tutti gli iscritti di venire accompagnati lungo il percorso dalle guide turistiche di Friuli Venezia Giulia Turismo, che spiegheranno con dovizia di particolari ogni dettaglio dell'affascinante percorso che misura circa 10 chilometri.
La pedalata prenderà il via alle ore 18.00 dalla centralissima Piazza Liberta di Valvasone col consueto taglio del nastro affidato alle autorità locali, mentre il ritrovo per tutti i ciclisti è fissato nella medesima piazza a partire dalle 17.00 con consegna del pacco gara e per effettuare le ultime iscrizioni.
 
La Bike Vintage Alpe Adria come di consueto darà ampio spazio alla cultura e per l'occasione permetterà ai partecipanti di visitare il meraviglioso Castello Medioevale di Valvasone, recentemente oggetto di importanti restauri che gli hanno restituito l'originario splendore.
Ma la Bike Vintage, è anche sinonimo di enogastronomia e divertimento. Le tre vulcaniche Zie hanno infatti, pianificato un percorso che permetterà non solo di scoprire le meraviglie architettoniche di Valvasone, ma darà spazio anche alla tradizione enogastronomica facendo tappa dapprima in Castello con un ristoro organizzato dalla Proloco in collaborazione con il Borgo delle Oche, e poi si terrà una seconda tappa con un fresco ristoro presso la Chiesa di San Filippo e GiacomoA seguire l'itinerario proseguirà all'interno del centro di Arzene con la visita della Chiesa di Santa Margherita. Lungo l'intero tragitto ed in particolare durante la varie tappe, l'allegra compagnia di ciclisti vintage verrà accompagnata dalle musiche e dal grande entusiasmo dei Bandaròs di Fagagna.
 
Il Tour ciclistico proseguirà nuovamente in direzione di Valvasone dove si concluderà attorno alle 20.30 presso l'affascinante Chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie. In questo luogo così caratteristico, i ciclisti potranno scatenarsi in un elettrizzante ballo finale e festeggiare la serata vintage con un ultimo brindisi a cura dell'Osteria al Cantinone.
"Siamo estremamente felici di proseguire il nostro progetto di valorizzazione della  Regione attaverso questa manifestazione - spiega Federica Fasano deus ex machina di Bike Vintage Alpe Adria - per il quarto anno consecutivo porteremo i nostri partecipanti a scoprire una nuova località del Friuli Venezia Giulia. Edizione dopo edizione abbiamo sempre cercato di inserire qualcosa di innovativo, quest'anno ad esempio abbiamo deciso di raddoppiare il nostro impegno, dando l'opportunità ai ciclisti di scoprire nel giro di due mesi uno dei Borghi Mediovali più belli d'Italia e una delle aree geografiche più suggestive della nostra Regione!"
Non resta dunque che armarsi di bici d'epoca e di tirar fuori dai bauli di casa gli abiti vintage, e riscoprire assieme alle Zie le bellezze di Valvasone Arzene.
Chi desidera iscriversi alla Bike Vintage Alpe Adria può compilare l’apposito form scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione www.bikevintagealpeadria.com o dalla pagina facebook www.facebook.com/bikevintagealpeadria
© RIPRODUZIONE RISERVATA
84
Consensi sui social