Come diventare Guida di Mountain Bike

Come diventare Guida di Mountain Bike
Info foto

scuoladimtb.eu

DidatticaCORSI

Come diventare Guida di Mountain Bike

Negli ultimi anni, nel settore turistico, sta crescendo l’attenzione verso la figura della Guida di Mountain Bike. In Italia, grazie alla varietà dei suoi territori, sono presenti tantissimi percorsi per il cicloturismo, adatti anche ad escursioni in mountain bike. Spesso richiedono un accompagnatore capace di condurre in tutta sicurezza i propri clienti.

Quali sono i requisiti che bisogna avere per svolgere la professione di Guida di Mountain Bike? Innanzitutto è fondamentale che la Guida conosca perfettamente il territorio e la sua cultura. Deve possedere ottime doti di interazione con il gruppo, padronanza delle tecniche di conduzione della mountain bike, essere in grado di fronteggiare gli imprevisti tecnici e meccanici di emergenza, conoscere la topografia, l’orientamento, la preparazione atletica e una corretta alimentazione.

È altresì di estrema importanza che la Guida sappia organizzare un’escursione ossia che sappia pianificare un percorso, stabilire il numero dei partecipanti, dare informazioni al gruppo sull’attrezzatura, i tempi e le difficoltà del tracciato, e che sappia interpretare i bollettini meteo.

Per diventare Guida di Mountain Bike è necessario frequentare un corso di formazione promosso dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike. Il corso ha una durata di quattro giorni ed è suddiviso tra uscite e lezioni in aula dove vengono approfondite materie come preparazione della bici e attrezzature per le escursioni, meccanica e manutenzione della bici, alimentazione sportiva ed integrazione, preparazione atletica della Guida di Mountain Bike, topografia e orientamento, utilizzo del GPS e tracciatura dei percorsi, elementi di primo soccorso, analisi degli aspetti fiscali ed assicurativi e relazioni con operatori turistici nazionali e internazionali.

Durante le uscite, invece, vengono analizzati modelli comportamentali, le dinamiche che regolano i rapporti interpersonali all’interno dei gruppi e vengono effettuati esercizi di equilibrio e controllo dinamico della bici. Gli esercizi sono finalizzati ad aspetti pratici come la tecnica e la posizione in sella,  gli interventi meccanici di emergenza, la conduzione di gruppi e gli esercizi di orientamento.

La Guida di Mountain Bike può operare in tutto il mondo senza limiti e restrizioni. Dopo aver frequentato il Corso Nazionale per Guida di Mountain Bike, è importante frequentare anche corsi di aggiornamento.

 

Le date del Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike

Finale Ligure (SV) 16 – 19 luglio 2020

Manerba del Garda (BS) 27-30 agosto 2020

Finale Ligure (SV) 17 – 20 settembre 2020

Rimini (RN) 24-27 settembre 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social