Lapierre Zesty CF 2024, divertente, giocosa ed efficace su tutti i tipi di terreno.

Lapierre Zesty CF 2024, divertente, giocosa ed efficace su tutti i tipi di terreno.
Tutte le biciMTB 2024

Lapierre Zesty CF 2024, divertente, giocosa ed efficace su tutti i tipi di terreno.

La Zesty CF è la mountain bike Lapierre versatile per eccellenza, evolutasi e adattatasi continuamente alle esigenze del mondo All-Mountain. Dal suo lancio nel 2007, ZESTY è stata concepita e progettata come una mountain bike all-mountain pensata per il divertimento: affrontare curve strette su sentieri single-track, scalare colline alla massima velocità, superare ostacoli, fare salti e provare emozioni sulle discese veloci.

Una mountain bike All Mountain pura e polivalente, progettata per spingersi al limite e godersi la guida in totale tranquillità. Senza alterare lo spirito originale, la nuova Zesty CF è il nuovo punto di riferimento nell'All Mountain: più versatile, più efficiente e mai così divertente, giocosa ed efficace su tutti i tipi di terreno.

Sospensione/Cinematica: più sensibile all'inizio della corsa, più efficace alla fine della compressione

Pur rimanendo basata su una sospensione a "4 bar linkage" perfettamente adatta a una mountain bike All Mountain, l'obiettivo è quello di migliorare la cinematica ai due estremi: maggiore sensibilità all'inizio della corsa e una sospensione più progressiva che arriva più in fondo alla corsa per evitare il fondo corsa troppo rapidamente, il tutto con una corsa dell'ammortizzatore di 60 mm e un SAG del 30%.

Il nuovo design del telaio è stato anche progettato per lasciare spazio sufficiente attorno all'ammortizzatore. Questo permette di montare ammortizzatori ad aria più grandi e quindi di privilegiare modelli con una molla negativa, garantendo il controllo e la trazione della bici su piccoli impatti, oltre a poter installare nuove tecnologie come il sistema Flight Attendant di RocShox.

Geometria pura All-Mountain

La nuova Zesty CF è stata progettata per dare al rider la sicurezza di essere il più rilassato possibile e superare le parti tecniche a tutta velocità. Per ottenere questo risultato, la geometria All Mountain è stata modificata, riportando il baricentro sulla parte anteriore della bici e riequilibrando le masse al centro della bici. Questo rende la pedalata più efficiente nei tratti più scorrevoli e riduce il rischio di rimbalzo sulle salite più ripide. È inoltre possibile aumentare la reattività della parte posteriore della bicicletta grazie al FlipChip, che consente di convertire la mountain bike a una ruota posteriore da 27,5' adattando la geometria.

Rigidità controllata

Per rimanere nel suo segmento All Mountain, la Zesty CF doveva diventare più rigida per una maggiore precisione e sensibilità nelle discese, per aumentare le prestazioni di pedalata pur rimanendo leggera.
Questo triplice problema è stato risolto grazie alla nostra struttura in carbonio UD SLI di alta gamma, specifica per Lapierre.

Costruzione in carbonio

Grazie al complesso assemblaggio di 3 tipi di fibre - T800, M40J e T700 - e all'uso di speciali mandrini in PU e PP, abbiamo ottimizzato il lay-up e la finitura della costruzione. La Zesty CF è costruita con oltre 500 strati di carbonio, che garantiscono precisione e prestazioni elevate.

  • La rigidità del triangolo anteriore è stata migliorata con interventi specifici sul tubo di sterzo e sul movimento centrale.
  • Il triangolo posteriore guadagna in rigidità torsionale, rendendo la bicicletta più precisa, più dinamica e più efficiente nelle accelerazioni.
  • Il design asimmetrico del fodero consente inoltre di utilizzare una corona fino a 36 denti.
  • Il peso del kit telaio puro rimane al di sotto dei 2.500 g, con 2.470 g, compresi i leveraggi.

Concetto Gravity Logic

In linea con lo spirito All Mountain e il nostro concetto di Gravity Logic Project, abbiamo mantenuto e persino migliorato la Tool Box situata nella parte inferiore del tubo obliquo. Integrata direttamente nel telaio, questa posizione bassa elimina praticamente l'impatto del peso del tuo kit di riparazione. Per ridurre il rumore interno, una tasca sottile isola gli accessori di riparazione dal telaio. Infine, la scocca esterna protegge la parte inferiore del telaio da sassi e altri impatti da tronchi d'albero, radici e rocce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social