Canyon Sender CFR 2021, l'arma per il downhill si aggiorna tra alleggerimento e super performance

ddfff
Tutte le bicila novità

Canyon Sender CFR 2021, l'arma per il downhill si aggiorna tra alleggerimento e super performance

Andiamo a scoprire la novità targata Canyon per il 2021, già disponibile in doppia versione.

Si chiama Canyon Sender CFR 2021 ed è l'arma da DH di Canyon, aggiornata perdendo peso e guadagnando in versatilità e velocità.

Nell'ambiente è considerata come una delle migliori bici da downhill e, in versione 2021, vuole confermare questa sua invidiabile posizione. Inoltre, inaugura la serie dei prodotti nati sotto il segno del CFR - Canyon Factory Racing, ossia biciclette super-performanti, frutto della stretta collaborazione fra gli ingegneri del R&D di Canyon, i designer, i meccanici e gli atleti più veloci sul pianeta.

Il telaio in fibra di carbonio della nuova Sender è stato alleggerito di 600 gr, senza tuttavia nulla togliere alla robustezza necessaria per affrontare non solo un tracciato di DH, ma un'intera stagione di gare e abusi. Un risultato ottenuto grazie al disegno più efficace di ogni singolo tubo, al carro in fibra di carbonio e ad un differente posizionamento dell'attacco del mono.

Maggior versatilità: sì, perchè la geometria della nuova Sender è stata affinata per poter essere più competitiva sui moderni percorsi di DH. L'interasse più lungo offre maggiore stabilità alle alte velocità, mentre il reach e la lunghezza del carro regolabili garantiscono la necessaria versatilità per poter adattare la geometria a ciascuna specifica situazione. Nelle taglie L e XL, la nuova Sender monta ruote da 29”, per poter digerire senza incertezze pietre e radici di qualsiasi dimensione. Per le taglie S e M, è stato invece scelto un abbinamento misto, con ruota da 27,5” al posteriore. La cosiddetta configurazione “mullet” offre le stesse capacità di rotolamento all'anteriore, senza alzare troppo il baricentro dei piloti meno alti nei tratti più ripidi.

Il pedal kickback è uno dei crucci dei downhiller, sia perché riduce l'efficacia della sospensione, sia perché infastidisce e affatica durante la pedalata. La nuova Sender ha un cinematismo della sospensione ottimizzato proprio per ridurre al minimo questo effetto e incrementare, nel contempo, la progressività. Il risultato si traduce in una guida ancora più aggressiva e veloce.

La Canyon Sender CFR 2021 è già disponibile nelle due versioni Shimano/Fox (Sender CFR FMD, a 4.699 euro) e SRAM/Rock Shox (Sender CFR, a 5.799 euro). Ovviamente, solo online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social