C.B.T. Italia lancia la sua prima e-Gravel: la Blade99 è un progetto interamente made in Italy

Foto di Redazione
Tutte le bicinovità

C.B.T. Italia lancia la sua prima e-Gravel: la Blade99 è un progetto interamente made in Italy

Il marchio cuneese propone una bicicletta che coniuga il peso tra i più bassi della categoria e una batteria dalle grandi prestazioni.

Dopo aver presentato la e-Road Artik-09, C.B.T. Italia, il marchio cuneese specializzato in telai e biciclette da corsa in fibra di carbonio, toglie i veli alla sua prima e-Gravel.

Si chiama Blade99 ed è un progetto interamente made in Italy, con telaio e batteria firmati C.B.T., motore miniaturizzato e una app di controllo dell'erogazione unica nel suo genere. E' una bicicletta che unisce un peso tra i più bassi della categoria (13,2 kg) a una batteria dalle grandi prestazioni (430 Wh effettivi). Il motore è alloggiato nel mozzo posteriore, mentre la batteria, estraibile, è integrata nel tubo obliquo. Il sistema offre la possibilità di regolare l'assistenza del motore sul variare delle pendenze stradali o della frequenza cardiaca.

 

TELAIO

 

La Blade99 ha telaio in fibra di carbonio di C.B.T. Italia, un progetto di derivazione racing e stradale di soli 900 g. Sviluppato appositamente per un utilizzo e-gravel, presenta sul tubo obliquo un alloggiamento per la batteria con profilo a ferro di cavallo e chiusura automatica. Le connessioni elettriche tra motore e batteria sono integrate nel telaio e assicurate contro acqua ed umidità.

 

MOTORE

 

La miniaturizzazione dei componenti del motore, appositamente realizzato per le e-bike di C.B.T. Italia, ha permesso di massimizzare la potenza scaricata alla ruota e di bilanciare i pesi: il suo posizionamento nel mozzo posteriore, con un innovativo sistema brushless e senza ingranaggi, evita dispersioni e traduce i 250 W reali in energia effettiva sulla ruota, con una efficienza del 91%. L'aiuto allo sforzo del ciclista è regolabile, grazie ad un giroscopio montato sulla bicicletta, in funzione delle pendenze; l'app con cardiofrequenzimetro consente altresì di legare l'assistenza del motore alla frequenza cardiaca del ciclista.

 

BATTERIA

 

La capacità della batteria è spinta al massimo, con i 378 Wh nominali che restituiscono 430 Wh effettivi: un serbatoio di energia che supera del 60% gli analoghi modelli in commercio. La batteria è estraibile e la sua sede è stata progettata per assorbire gli urti e impedire vibrazioni anche sui fondi più sconnessi.

 

APP E SMARTWATCH

 

Come tutte le e-Bike di C.B.T. Italia, anche la Blade99 beneficia di un'app (disponibile per Android e in fase di sviluppo per iOS), che si collega allo smartwatch in dotazione e riceve da questo i dati sulla frequenza cardiaca; comunica inoltre con il giroscopio montato sulla bici e legge la pendenza. Questi due fattori possono, separatamente o insieme, comandare l'erogazione dell'assistenza alla pedalata, secondo 5 differenti livelli personalizzabili.

 

EQUIPAGGIAMENTO

 

La Blade99 è montata con gruppo SRAM Apex 1 HRD (1X11 con freni a disco), ruote NIX 27.27 in alluminio o DT SWISS for C.B.T, manubrio Deda Gravel 100, piantone manubrio e reggisella Deda Zero; sella fi’zi:k Aliante Gamma, copertoncini Vittoria Terreno TLR 700x32, caricabatteria con connettore di sicurezza Phoenix.

 

PESI E PREZZO

 

Con 13,250 kg complessivi (in taglia 54) e un telaio che nudo pesa solamente 900 grammi (2,280 kg la batteria), la Blade99 è un peso leggero, con grande facilità di guida sulla ghiaia così come su strada. Disponibile nelle taglie 49, 52, 54, 56 e 58, costa 4.320 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social