Le migliori bici da strada a pedalata assistita: scopriamo la Bianchi Aria e-Road

Foto di Redazione
Info foto

Martina Folco Zambelli/HLMPHOT

Tutte le bicil'analisi

Le migliori bici da strada a pedalata assistita: scopriamo la Bianchi Aria e-Road

Tra gli esemplari disponibili oggi sul mercato, la casa celeste ha scelto di "elettrificare" il suo modello aero più spinto.

L'Italia è un Paese un po' strano, lo sappiamo, e quando si parla di biciclette (soprattutto da strada) lo è ancora di più. Prima che una innovazione o anche un banale passo evolutivo sia masticato e digerito, occorre come minimo che un professionista di grido dimostri che ci si può vincere qualcosa di grosso.

Basti pensare che sulle strade si vede ancora gente che pedala senza indossare il casco. Questa premessa per dire che, sebbene le case ci stiano scommettendo pesante e altri Paesi stiano dando loro ragione, probabilmente in Italia ci vorrà un po' più di tempo perché prendano piede. Sono le cosiddette eRoad, le bici da strada a pedalata assistita. Quando cambierà la mentalità finto-purista che accetta il motorino nascosto nel telaio ma commisera chi, con onestà intellettuale, affronta il Mortirolo con un evidente aiuto, beh, solo allora saremo davvero pronti a questo nuovo salto evolutivo che richiama quello avvenuto con le eMTB.

Adesso, poi, anche tutti quelli che come ulteriore motivazione al rifiuto delle eRoad adducevano la loro (oggettiva) bruttezza e pesantezza, cominciano a ricredersi: le bici di ultima generazione sono esteticamente digeribili, soprattutto quelle con motore integrato nel mozzo posteriore, hanno pesi accettabili, power-unit efficienti e un'erogazione dell'assistenza quasi naturale. Anche l'autonomia, poi, ha raggiunto chilometraggi più che sufficienti a divertirsi per diverse ore. E l'evoluzione gioca a favore della loro fortuna, perché saranno sempre più integrate, con software ancora più raffinati, batterie meno voluminose ma con maggiore capacità e prezzi d'ingresso più contenuti. Nella nostra rassegna dei principali modelli oggi disponibili sul mercato, cominciamo con un marchio storico come Bianchi.


BIANCHI ARIA E-ROAD

Da 4.499 euro

Non poteva mancare Bianchi tra le migliori e-road, le bici da strada a pedalata assistita. Bianchi ha scelto di “elettrificare” il suo modello aero più spinto. Lo ha fatto ricorrendo al sistema Ebikemotion da soli 3,5 kg, con motore nel mozzo posteriore, capace di 250 W con 40 Nm di coppia. La batteria, da 250 Wh e integrata nel tubo obliquo, si ricarica completamente in 4 ore.

Il sistema offre tre livelli di assistenza e un'autonomia fino a 1.200 m di dislivello. Inoltre, grazie all'app dedicata e con l'utilizzo di una fascia cardio, permette di modulare l'assistenza del motore impostando la soglia cardiaca massima raggiungibile dall'atleta. Aria e-road ha telaio e forcella in fibra di carbonio ed è disponibile in ben sette taglie, da 47 a 61 cm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social