Fulcrum E-Racing 4, ruote ideali per le moderne bici a pedalata assistita

Foto di Redazione
Info foto

© Tornanti.cc

Gommenovità

Fulcrum E-Racing 4, ruote ideali per le moderne bici a pedalata assistita

Un prodotto con tante accortezze tecniche per garantire durata e affidabilità.

La lunga tradizione nel mondo e-MTB ha senza dubbio facilitato il lavoro degli ingegneri di Fulcrum. E quando si sono messi a sviluppare le nuove E-Racing 4, avevano bene in mente le caratteristiche di una ruota che dovesse rispondere alle richieste delle moderne bici a pedalata assistita.

Nella loro evoluzione, i motori (anche quelli utilizzati dalle e-Road ed e-Gravel) hanno guadagnato in prestazioni e rendono quindi necessario l'impiego di componentistica specifica, in grado di supportare i maggiori carichi di peso e stress legati al sistema telaio/drive unit. In parallelo, proprio per godere appieno dell'evoluzione dei sistemi di assistenza, la bicicletta deve essere il più leggera e maneggevole possibile. E qui i 1.870 grammi di peso del set di ruote si faranno apprezzare. Il progetto è nato partendo da un profilo cerchio dedicato, con altezza di 34 mm, larghezza di 27,1 mm e canale interno da 22 mm.

Sono utilizzati speciali nippli a testa lunga, autobloccanti e raggi specifici in acciaio, a doppio spessore. La raggiatura è a 24, con 16 sinistra/8 destra all'anteriore e 8 sinistra/6 destra, al posteriore. I mozzi sono in alluminio, con flange in alluminio e cuscinetti a cartuccia, sigillati. Si sa che il motore aumenta il carico sul sistema ruota libera e che il corpetto (punto di trasferimento della forza motrice dalla cassetta pignoni alla ruota) è soggetto a un maggiore stress, dovuto alla potenza e agli strappi causati dall'assistenza.

In Fulcrum hanno quindi deciso di utilizzare un corpetto in acciaio temperato con ingranaggi dedicati, in grado di sopportare una tensione di rottura superiore del 30%. Le analisi in laboratorio sul comportamento dei singoli cricchetti, su cicli superiori al miliardo di utilizzi, hanno infatti confermato che l'acciaio cementato promette una durata stimata di 2 volte superiore rispetto all'Ergal utilizzato per i modelli road tradizionali.

Questa e altre accortezze tecniche promettono una maggiore durata e affidabilità, anche negli utilizzi più intensi, tanto da far dichiarare le E-Racing 4 garantite fino a 135 kg di peso per il sistema atleta + bici + carico, rendendole così ottimali anche per il bikepacking. Le nuove Fulcrum E-Racing 4 sono compatibili anche con copertoncini tubeless ready (da 30 a 45 mm di sezione), disponibili con ruota libera HG11/XDR/CAMPY N3W e costano 467 euro (475 euro la versione XDR).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Bici e Accessori

ANCMA: Il mercato della bici chiude il 2024 stazionario, la ripresa potrebbe essere dietro l'angolo

ANCMA: Il mercato della bici chiude il 2024 stazionario, la ripresa potrebbe essere dietro l'angolo

Dopo due anni di segni fortemente negativi il mercato della bicicletta in Italia interrompe la sua discesa. Il 2024 chiude, infatti, con oltre 1,3 milioni di pezzi venduti, pari a un moderato -0,7% sull’anno precedente. Un risultato che allontana in qualche misura gli effetti di una congiuntura lungo la quale hanno operato alternativamente i benefici e i contraccolpi degli incentivi statali, i record di vendite del 2020 e 2021, le difficoltà globali di approvvigionamento e l’eccesso di offerta.