Pirelli CYCL-e WT, quando il gioco si fa duro con... l'inverno

Foto di Redazione
Info foto

Bakerstreet snc

Materiali bikenovità

Pirelli CYCL-e WT, quando il gioco si fa duro con... l'inverno

Ecco il primo pneumatico da bici invernale sviluppato dalla casa italiana.

Si chiama CYCL-e WT, dove la sigla sta per Winter. E' il primo pneumatico da bici invernale sviluppato da Pirelli sulle esigenze di chi pedala anche in inverno, soprattutto in città. CYCL-e Winter è realizzato con una mescola specifica, caratterizzata da un minor tempo di warm-up e resistenza anche alla grande coppia delle e-Bike. Messa a punto dagli ingegneri Pirelli, è stata sviluppata per affrontare le temperature rigide e i fondi difficili, della stagione fredda. Grazie all'esperienza nel mondo delle gomme invernali per auto, Pirelli ha trasferito nelle CYCL-e WT tecnologie sofisticate, mescole sostenibili e profili specifici, creando un prodotto ad alte prestazioni.

Le Pirelli CYCL-e WT sono state sviluppate per essere a proprio agio sugli asfalti sconnessi, con temperature anche sottozero e quando cadono i primi fiocchi di neve. Il disegno del battistrada è realizzato dai laboratori R&D Pirelli e presenta intagli lamellari diffusi che garantiscono grip e controllo su ogni tipo di fondo, sia viscido sia asciutto. Il battistrada della gomma CYCL-e è formato da due strati di mescola: un compound di “cap”, a contatto con l'asfalto e una “base”, con funzione antiforatura. La formulazione del primo garantisce sicurezza di guida, mentre la “base” (con spessori che variano da 3 a 3,5 mm) è pensata per impedire che detriti e corpi esterni forino la copertura. Oltre a costituire una barriera fisica, grazie al notevole spessore, la base ha una formulazione studiata per inglobare gli oggetti acuminati, evitando la perforazione del pneumatico.

La mescola delle gomme CYCL-e, inoltre, è attenta all'ambiente. Al suo interno è presente il “polverino”, derivato da pneumatici auto a fine vita: le polveri, selezionate, vengono ri-generate e ri-utilizzate nella matrice polimerica. Particolare attenzione è poi stata posta nel massimizzare l'utilizzo di gomma naturale, materia prima da fonte rinnovabile. Pirelli CYCL-e WT è disponibile nelle misure 37-622, 42-622, 50-622 con pesi che variano dai 780 g ai 1.110 g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social