Il nuovo cambio Shimano per e-MTB: integrazione unica dei componenti e rinnovate piattaforme

Foto di Redazione
Info foto

Shimano MTB

Gruppo Cambiomateriali

Il nuovo cambio Shimano per e-MTB: integrazione unica dei componenti e rinnovate piattaforme

Tutte le novità del marchio per il panorama e-bike: con il "free shift" si cambia marcia senza pedalare.

Un cambio automatico nuovo di zecca per e-MTB, quello che Shimano lancia sul mercato.

Con l'introduzione nel 2008 della tecnologia Di2 per la trasmissione elettronica, il marchio ha di fatto realizzato il cambio più veloce, preciso e affidabile di sempre della loro storia. Oggi, Shimano stabilisce un nuovo standard per il futuro delle trasmissioni dedicate alle e-bike attraverso un'integrazione unica dei nuovi componenti Deore XT Di2 e delle rinnovate piattaforme Shimano EP.

Le nuove trasmissioni Deore XT Di2 a 12v e 11v, specifiche per le piattaforme e-bike Shimano EP, introducono le tecnologie di cambiata Free Shift e Auto Shift che cambiano per sempre l'esperienza di guida in e-MTB. In poche parole, la tecnologia Shimano Free Shift consente ai ciclisti di cambiare marcia senza pedalare: è il risultato della capacità di integrazione sistemica con cui Shimano ha sviluppato le nuove trasmissioni Deore XT Di2 e aggiornato le piattaforme Shimano EP. Quando si cambia marcia, il cambio Deore XT Di2 richiede all'unità di trasmissione EP di far avanzare contemporaneamente la catena sulla corona e di effettuare cambi di marcia fluidi senza pedalare. La tecnologia Free Shift consente di effettuare cambi di marcia decisi mentre si affronta una curva, si assecondano grandi avvallamenti e si avanza attraverso sezioni tecniche del percorso, assicurandoci di essere sempre pronti col rapporto giusto sul sentiero da percorrere.

Facendo un ulteriore passo avanti nell'integrazione del cambio, la tecnologia Shimano Auto Shift è una modalità di cambiata che aziona in modo automatico le marce. Grazie all'abbinamento di due tecnologie, Linkglide e Di2, il pacchetto trasmissione dei nuovi ecosistemi Shimano EP ha la capacità di effettuare cambi di marcia predittivi in base alla velocità e alla cadenza, regalando un'esperienza di guida fluida e ininterrotta senza precedenti. In combinazione con la tecnologia Free Shift, anche la modalità Auto Shift può effettuare cambi di marcia predittivi mentre si procede per inerzia, senza pedalare, trovando sempre la marcia ottimale per ogni terreno.

Con la rapida espansione della cultura relativa alla pratica della e-MTB, i ciclisti di ogni livello troveranno conforto nella potenza e nelle prestazioni delle rinnovate piattaforme e-bike Shimano EP. Con livelli di tecnica, terreni e stili di guida estremamente diversi, Shimano riconosce la necessità che le trasmissioni e i componenti e-MTB siano diversi e differentemente capaci come lo sono i ciclisti. Con un focus sull'elevata durata e la velocità di cambiata, la casa offre due nuovi sistemi di trasmissione di serie Deore XT Di2, a 12v e 11v per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di e-MTB.

Il nuovo gruppo di componenti Shimano Deore XT Di2 11v Linkglide (LG) presenta un pacchetto trasmissione che è allo stesso tempo estremamente resistente all'usura e decisamente performante in termini di azionamento. I componenti trasmissione Deore XT Di2 LG utilizzano una fonte di alimentazione centralizzata che è fornita dalla stessa batteria della bici. La cassetta e la catena a 11 velocità Linkglide sono costruite per resistere all'usura quotidiana e offrono cambi di marcia senza interruzioni sia a salire che a scendere sulla cassetta. Con l'integrazione delle tecnologie Di2 e Shimano EP, la trasmissione elettronica Deore XT Di2 LG offre la possibilità unica di cambiare marcia senza pedalare nella nuovissima modalità Free Shift. Allo stesso modo, presenta la capacità di eseguire cambi di marcia automatici sia durante la pedalata che durante la marcia per inerzia (senza pedalare) in modalità Auto Shift.

Non meno attenzione al cambio da parte del ciclista e la sua trasmissione duratura, i componenti di serie Deore XT Di2 LG incoraggiano gli appassionati di e-MTB a pedalare di più e in modo naturale. L'integrazione funzionale del pacchetto trasmissione Di2 e della piattaforma e-bike Shimano EP mostra la capacità unica del marchio di creare ecosistemi avanzati di componenti che cambieranno la percezione della e-MTB.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social