I manubri Ritchey un riferimento per i mondi Gravel, Road e MTB

Foto di Redazione
Materiali bikefocus tecnico

I manubri Ritchey un riferimento per i mondi Gravel, Road e MTB

Analizziamo quattro modelli, con il WCS Beacon, VentureMax, Trail 10D Rizer e Streem.

Ad ognuno il suo. Gravel, Road o MTB, non solo ogni disciplina ha il suo manubrio, ma all'interno dello stesso mondo ci sono forme e misure che meglio si adattano a situazioni e stili di guida diversi. Ritchey è uno dei nomi di riferimento quando si parla di componentistica e non c'è prodotto che non passi l'esame critico del “baffo” Tom.


WCS BEACON


“Drop flare” è uno dei tanti termini che appartengono al vocabolario del Gravel. Il suono è ammaliante ma il significato assai banale. Si tratta infatti dell'apertura del manubrio verso l'esterno. Se il vostro stile è dunque con una impugnatura molto aperta, per aumentare controllo e comfort, il nuovo Beacon, con ben 36° di drop flare, è fatto per voi. Inoltre, il suo disegno permette di ospitare una borsa di dimensioni generose, scelta assai gradita ai backpacker.

Utilizzo: Gravel, Adventure, Bikepacking, Urban

Materiale: lega leggera 7075 triple-butted

Larghezza: 40, 42, 44, 46 cm

Drop: 80 mm

Reach: 65 mm

Drop flare: 36°

Flare out: 6°

Backsweep: 4.5°

Prezzo: 99,95 euro


WCS VENTUREMAX


Anche il VentureMax è un manubrio dedicato ai graveleur. Caratterizzato da un drop flare meno accentuato rispetto al nuovo Beacon, presenta invece un profilo appiattito della parte superiore (38x22.5 mm), che consente un appoggio più confortevole. Altra novità rispetto alla versione precedente è la compatibilità con il blocchetto Shimano EW-RS910 dei gruppi elettronici Di2.

Utilizzo: Gravel, Adventure, Bikepacking

Materiale: lega leggera 7075 triple-butted

Larghezza: 38, 40, 42, 44, 46 cm

Drop: 102 mm

Reach: 75 mm

Drop Flare: 24°

Flare Out: 6°

Backsweep: 4.6°

Prezzo: 99,95 euro


WCS TRAIL 10D RIZER


Nel DNA di Ritchey c'è tanta MTB e lo stesso Tom trascorre più tempo sui trail a testare i suoi prodotti che seduto alla scrivania a elaborare strategie di marketing. Il nuovo 10D Rizer è nato così. Si tratta di un manubrio da Trail, caratterizzato da un arretramento di 10°, ritenuto ideale per un ottimale allineamento dei polsi, una piega verso l'alto di 4°, per ridurre la pressione sull'esterno delle mani e un sollevamento di 20 mm, che garantisce una efficace posizione di guida.

Utilizzo: biker alla ricerca di controllo e comfort

Materiale: lega leggera 7075 triple-butted

Larghezza: 800 mm

Rise: 20 mm

Backsweep: 10°

Upsweep: 4°

Prezzo: 73,95 euro


WCS STREEM


Uno dei capisaldi della collezione Road, è stato aggiornato prevedendo il passaggio interno dei cavi. La sezione superiore, con profilo ad ala da 38 x 22.5 mm, con reach e drop rivisti, permette di concentrarsi sulla velocità, ma senza sacrificare il comfort.

Utilizzo: Road, Racing, Endurance. Ma qualcuno lo trova perfetto anche per il Ciclocross

Materiale: lega leggera 7075 triple-butted

Larghezza: 800 mm

Rise: 20 mm

Backsweep: 10°

Upsweep: 4°

Prezzo: 104,95 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social