Natale a pedali: una quindicina di proposte legate al ciclismo per i regali sotto l'albero

Natale a pedali: una quindicina di proposte legate al ciclismo per i regali sotto l'albero
Materiali bikefocus

Natale a pedali: una quindicina di proposte legate al ciclismo per i regali sotto l'albero

Dalla bicicletta pieghevole a pedalata assistita sino alla GoPro, idee regalo fornite agli appassionati dal nostro Stefano Martignoni.

I più previdenti già a Ferragosto avevano chiuso la “pratica Natale”, tutti gli altri invece si stanno affannando in questi giorni per portare a termine l'impresa. In teoria, quando si ha una passione è più facile scegliere il giusto regalo, perché il campo si restringe. Però non è sempre vero, perché negli armadi, nei cassetti e in garage degli sportivi c'è di tutto e quindi la scelta torna a farsi complicata. Quello che noi possiamo fare è darvi qualche spunto, spaziando dalle calze fino alla bicicletta pieghevole a pedalata assistita.

 

LIV

 

E' il brand di Giant dedicato esclusivamente alle cicliste. Biciclette, abbigliamento e accessori LIV sono pensati e sviluppati per le esigenze specifiche delle ragazze. Se volete sorprendere le vostre compagne di avventure ecco un'idea utile e originale. Levera 13 è un multitool ideale per le piccole riparazioni “volanti” con 13 accessori. Realizzato in materiali resistenti e raffinati, è perfetto per godersi ogni uscita senza preoccupazioni. Ha dimensioni molto contenute e può essere riposto in tasca della maglia o nella borsa sottosella, ha placcatura al vanadio cromata e punte lavorate CNC. Costa 27,95 euro.

 

SILVERSKIN

 

Il marchio italiano propone una esclusiva collezione di intimo termico ed accessori in fibra d'argento. Ideali per lei e per lui, gli advanced base layer Silverkin della linea Stay Warm assicurano il massimo benessere durante l'attività sportiva, preservando il corpo asciutto e sempre alla giusta temperatura, in qualsiasi condizione climatica. Le esclusive proprietà termoregolanti, antibatteriche e traspiranti dell’argento in mescola con altre fibre tecniche ed elastiche, offrono una sensazione di benessere superiore e un comfort ottimale grazie alla totale assenza di cuciture, che evita sfregamenti e fastidiose irritazioni.

 

STAY WARM – BASE LAYER MANICA LUNGA A COLLO ALTO

 

Ultra-confortevole, aderisce perfettamente al busto, fornendo uno strato di protezione confortevole e traspirante, senza compromettere la libertà di movimento. Ideale per stare al caldo in un range di temperature fra ±20°, l'intimo termico Silverskin è il regalo perfetto per gli amanti degli sport invernali e dell’outdoor. Disponibile in grigio antracite e grigio perla, nei modelli uomo e donna (tg. XS/S, M/L, XL/XXL), a un prezzo di 99,90 euro.

 

STAY WARM – LEGGINGS TERMICO

 

Avvolgono le gambe con un layer di protezione comodo e traspirante, offrendo libertà di movimento illimitata, dal bacino alle caviglie. Oltre a scongiurare il rischio di infortuni muscolari grazie ad un’ottimale distribuzione del calore, le nanofibre d’argento impediscono la formazione e la proliferazione di batteri, lasciando mente e corpo liberi da distrazioni per essere pienamente concentrati sulla performance sportiva. Disponibile in grigio antracite e grigio perla, nei modelli uomo e donna (tg XS/S, M/L, XL/XXL) a un prezzo di 79,90 euro.

 

STAY WARM – CAPPELLO PERFORMANCE

 

Morbido e senza cuciture, il Cappello Performance Silverskin Stay Warm è l’accessorio ideale per tenere al caldo fronte e orecchie, senza compromessi dal punto di vista del comfort e della traspirabilità. L'esclusivo filato brevettato Silverskin permette infatti di filtrare il sudore verso l’esterno, mantenendo un piacevole calore interno e la pelle asciutta. Disponibile in grigio antracite e grigio perla, modello unisex e tg. unica, a 39,90 euro.

 

BRINKE

 

Brinke promuove un nuovo modo di muoversi e di spostarsi, senza stress, divertente e appagante, sia nella quotidianità sia in vacanza. La scelta di e-bike Brinke è molto ampia e dal 9 dicembre è disponibile una delle importanti novità 2021: TROLL in versione 36 V, perfetta per essere usata nella quotidianità. La nuova fat e-bike di Brinke soddisfa l'esigenza di spostarsi in città in maniera confortevole e sicura.

Le gomme oversize (20x3.5”) oltre a caratterizzarne il design, unitamente alla forcella ammortizzata sono garanzia di comfort e affidabilità: pavé, rotaie dei tram, buche e asfalto bagnato con TROLL non saranno più un problema! Il cambio è lo Shimano ALTUS a 8 velocità,abbinato a freni a disco meccanici. Il comodo display LCD a colori consente di monitorare la durata della batteria Samsung al litio da 36 V; dal display è inoltre possibile gestire i potenti fari, in grado di garantire un utilizzo sicuro anche in condizioni di luce notturna.

Grazie al telaio in alluminio pieghevole, TROLL è trasportabile ovunque: in autobus, in metro e in treno; compatta e pratica è dunque ideale anche per gli spostamenti pendolari. Disponibile sull'e-commerce Brinke e presso i rivenditori autorizzati, costa 1.250 euro.

 

CAMELBAK

 

Due prodotti chiave della serie Pro, quella dedicata ai rider più esigenti, sono il nuovo M.U.L.E.® Pro 14 e l'H.A.W.G.® Pro 20. Entrambi gli zaini offrono le caratteristiche di capienza che i fan di CamelBak già conoscono ed apprezzano, ma con nuove caratteristiche. Una su tutte, il pannello posteriore chiamato Air Support™ Pro Back Panel, contenuto in una tasca in maglia 3D traspirante, che aiuta a mantenere sempre areata la schiena del rider.

Gli zaini della Pro Series sono inoltre dotati di ampi spazi interni ed esterni per organizzare il contenuto in modo intelligente e accedere all'attrezzatura con facilità, anche quando si pedala. Una cintura regolabile in vita, dotata tasche cargo, un rotolo porta attrezzi, integrato, attacchi e cinghie per il trasporto del casco e uno spazio dedicato per la batteria di riserva della e-Bike completano l’insieme. Il M.U.L.E.® Pro 14 è anche disponibile in una versione specifica per donna, con spallacci a “S” disegnati per seguire la morfologia femminile, così come la sagomatura del dorso.

 

SANTINI

 

Per gli amanti del Gravel, Santini propone una giacca e uno smanicato anti-vento, due capi fondamentali per la stagione in corso e realizzati con design camouflage che si abbina agli altri capi della linea Santini Gravel. Per entrambi i capi è stata scelta una membrana leggerissima che assicura massima protezione dal vento e un'ottimale traspirabilità, permettendo di richiuderli nella loro stessa tasca e portarli quindi con sé facilmente. In due varianti colore: verde militare e grigio.

Prezzo consigliato al pubblico – giacca: 109,00 euro. Prezzo consigliato al pubblico – smanicato: 85,00 euro

 

CAMPAGNOLO

 

Non solo gruppi e ruote. Da sempre Campagnolo ha una raffinata produzione di accessori e abbigliamento, come questo orologio da parete. Caratterizzato dal colore giallo, simbolo di tante vittorie al Tour de France, e dal tricolore, l’orologio da parete Brevetti Internazionali rappresenta l'identità del marchio con uno stile vintage che richiama il genio tipicamente italiano. Realizzato in metallo, in misura 40x40 cm, ha una finitura in rilievo che gli dona un particolare effetto 3D e costa 49,90 euro.

 

GARMIN

 

L'allenamento indoor è ormai entrato nella routine degli sportivi e il cicloergometro, oggi più che mai, è un dispositivo indispensabile per ogni ciclista appassionato. Garmin presenta il nuovo Tacx® Boost, il trainer indoor a ruota libera con freno magnetico, che permetterà ai ciclisti di allenarsi a casa propria durante tutto l'anno.

Progettato per ciclisti di tutti i livelli, Tacx Boost è caratterizzato da una grande facilità di montaggio e di utilizzo, permettendo un uso immediato. Il cicloergometro prevede componenti che lo rendono strumento utile per ogni tipo di allenamento, come il freno magnetico che consente di applicare al trainer una resistenza in modo tale che ogni ciclista possa ottenere il massimo dal proprio allenamento indoor. Questa resistenza può essere applicata in 10 livelli differenti fino a un massimo 1.050 W tramite l'utilizzo di un manettino a leva da montare direttamente sul manubrio della bici.

Senza la necessità di collegarsi a una fonte di energia elettrica, il nuovo Tacx Boost è pronto all'uso appena tolto dalla scatola. In modo semplice e veloce, potrà essere associato a un sensore di velocità Garmin, fornendo così agli utenti un monitoraggio accurato dei parametri di velocità, distanza e della potenza virtuale durante gli allenamenti con applicazioni come Tacx Training, Zwift e TrainerRoad.

Infine, il supporto multifunzionale della ruota anteriore garantisce una posizione naturale durante la pedalata e funge da maniglia per trasportare lo strumento. Il nuovo Garmin Tacx Boost costa 249,99 euro ma è previsto anche un kit che include un sensore di velocità Garmin e un abbonamento premium Tacx di 30 giorni gratuito.

 

RAPHA

 

Se state cercando un regalo per un compagno di avventure off-road, Rapha propoine, fra gli altri, una combinazione di accessori fatti apposta per lui. Un libro per pianificare, una borraccia per idratarsi e un paio di calze per restare al caldo e farsi notare anche al buio. E se non siete capaci di fare i pacchetti, ci penseranno i ragazzi inglesi a confezionarlo per voi.

Rapha handbook - EXPLORING OFF ROAD, è una guida al fuoristrada scritta dalla star del ciclocross Helen Wyman.

Calze REFLECTIVE BREVET, sono  pensate per le lunghe pedalate, anche di più giorni. Realizzate in lana e PrimaLoft® abb inano doti di traspirabilità, comfort e asciugatura rapida. Sono disponibili nelle misure Short e Regular.

Borraccia EXPLORE, idratarsi bene è fondamentale anche in inverno, soprattutto se la vostra meta non è così certa... La nuova borraccia Brevet è costruita in BPA-free plsatic insapore e 100% riciclabile, con un nuovo beccuccio amti-goccia. Si può lavare in lavastoviglie ed è disponibile nelle due misure 625 ml e 750 ml.

 

SELLE ITALIA

 

Amate dai grandi campioni, come Marco Pantani e Philippe Gilbert, le Flite di Selle Italia hanno scritto la storia dell'azienda italiana, da oltre un secolo simbolo di un ciclismo di qualità. Una famiglia di prodotti con 30 anni di storia che risponde a tre richieste del ciclismo moderno, alte prestazioni, leggerezza e comfort, e che nel 2020 si rinnova con un modello capace di rispondere alle attuali esigenze di professionisti e amatori: la Flite Boost.

Caratterizzata da uno shape corto e compatto, la Flite Boost ha una lunghezza di 248 mm e richiama la classica forma a “T” di tutte le Flite. Un prodotto totalmente made in Italy che ha fatto la sua prima apparizione durante i Mondiali di Ciclocross 2020 sulla bici dell’asso Mathieu Van der Poel, accompagnandolo vittoria iridata.

La Flite Boost mantiene lo stesso stile dei modelli precedenti a cui si aggiunge un maggior comfort sulla tradizionale seduta piatta della famiglia Flite. Disponibile in tre versioni - con rail in Carbonio, in TI316 o in Manganese - e nelle classiche 4 taglie idmatch: S1/L1 e S3/L3 con foro centrale Superflow. Anche la Flite Boost si conferma una sella dal peso contenuto: la versione Kit Carbonio Superflow (S3) pesa solo 157 g.

 

SCOTT

 

Disegnati per le ragazze, sono perfetti per le competizioni e anche alla moda. Sono i nuovissimi occhiali da sole SCOTT Shield. Abbinando un profilo curvo a un design con montatura minimal Scott Fusion che massimizza il campo visivo.

La lente, con 100% di protezione UV, è intercambiabile mentre il nasello è regolabile e antiscivolo. Il disegno permette la massima integrazione con il casco per una calzata sempre perfetta e si adatta in modo particolare a visi medio-grandi. La confezione prevede una custodia rigida con sacchetto in microfibra; costano 89,90 euro.

 

THE WONDERFUL SOCKS

 

Lenti o veloci, scalatori o passisti, l'importante è essere sempre stilosi... E le calze sono uno degli accessori che possono fare la differenza. Se volete andare sul sicuro, per voi o per fare un regalo originale e di classe, uno dei brand da considerare è l'italianissimo The Wonderful Socks.

Pensate per l'allenamento e per le gare, le “Calze meravigliose” sono realizzate in Polipropilene e Resistex Carbon, un fibra innovativa. Traspiranti, resistenti, isolanti, comode e antibatteriche, assicurano ai vostri piedi uscite asciutte e confortevoli in tutte le stagioni. Possono essere acquistate anche in confezioni regalo da sei paia, ciascuna caratterizzata da un preciso stile. Questo Ride socks GIFT BOX costa 99,00 euro.

 

TUCANO URBANO

 

Strada, Gravel, Mountain Bike, l'inverno è arrivato ma la passione è più forte di qualsiasi intemperia, soprattutto se si ha a disposizione il corretto equipaggiamento. Proprio per questo, la gamma #TUBIKE di Tucano Urbano si arricchisce di una giacca laminata altamente innovativa in grado di offrire una combinazione di impermeabilità, traspirabilità e comfort mai raggiunti prima. Il suo nome è Hydrostretch Jacket.

Alla base delle sue prestazioni c'è un'idea innovativa: la membrana impermeabile e antivento è rivolta verso l’esterno del capo anziché - come di norma - all’interno, in modo da fermare l'acqua più all’esterno possibile.

La membrana, a elevato valore di colonna d’acqua e soprattutto di elasticità, è laminata a un tessuto jersey morbido e confortevole. Il che consente di avere un capo elasticizzato in tutte le direzioni, quindi in grado di assecondare al meglio i movimenti e le diverse posizioni in sella e di aderire perfettamente al corpo per non pregiudicare l’aerodinamica. Inoltre, il jersey dà una piacevole sensazione di comfort e non si appiccica alla pelle sudata, come accade con i capi che hanno la membrana all’interno. La giacca pesa soltanto 190 g in taglia L, ha stampe rifrangenti e costa 79,90 euro.

 

POLARTEC

 

Quando si pedala nella stagione invernale scegliere il giusto abbigliamento diventa fondamentale perché ci deve garantire protezione, calore e comfort. L'innovativa giacca invernale Control Winter di Pas Normal Studios, realizzata in Polartec Power Shield Pro, offre un grande equilibrio tra calore e traspirabilità con una ottima capacità di respingere l'acqua. Polartec ha creato un tessuto estremamente resiliente che consente la traspirazione durante qualsiasi attività. La costruzione intrinsecamente morbida e flessibile di Polartec® Power Shield® Pro garantisce inoltre facilità di movimento e flessibilità. Costa 380 euro.

 

BMC

 

Dalla Svizzera ecco un'idea semplice ma elegante e funzionale. Ci ha pensato BMC, rinomata per la qualità e le prestazioni delle sue bici. È la borsa da telaio Downdusk Integrated Top Tube. Si posiziona sul tubo orizzontale grazie agli attacchi integrati sugli attuali modelli di Roadmachine e URS, dispone di spazio sufficiente per riporre l'essenziale per le uscite di allenamento, ma anche per il commuting di tutti i giorni. Costa 59 euro.

 

GOPRO

 

La nuova fotocamera HERO9 Black è la migliore GoPro di sempre. Grazie a un nuovo sensore si girano video in 5K e si scattano foto da 20 megapixel, godendo della stabilizzazione video HyperSmooth 3.0 con allineamento con l’orizzonte integrato. Inoltre, ha un nuovo display frontale, uno posteriore più ampio e il 30% in più di durata della batteria. A completarla ci sono una serie di accessori Mod per diventare perfetti vlogger.

Inoltre, GoPro ha eliminato la plastica dalla confezione della nuova HERO9 Black, scegliendo di imballarla in una custodia da viaggio insieme ad altri supporti e accessori. Costa 479,99 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social