La nuova Specialized S-Works Recon Lace è specifica per il fuoristrada: scopriamone i segreti

Foto di Redazione
Scarpenovità

La nuova Specialized S-Works Recon Lace è specifica per il fuoristrada: scopriamone i segreti

Il prodotto dell'azienda statunitense propone una suola realizzata in fibra di carbonio al 100%.

Grazie al Gravel, le stringhe stanno vivendo una seconda giovinezza. La chiusura coi lacci offre ai ciclisti più punti di chiusura per effettuare una regolazione precisa e una sensazione di comfort fin dall'inizio, grazie alla pressione distribuita in modo uniforme. La chiusura coi lacci è il sistema più antico per una calzata perfetta, e la nuova Specialized S-Works Recon Lace utilizza la stessa suola in fibra di carbonio prestazionale, specifica per il fuoristrada, che si trova sulle scarpe S-Works Recon.

Questa suola è realizzata in fibra di carbonio al 100%, con finitura intrecciata sulla superficie esterna per ottimizzare la protezione dagli urti. L'indice di rigidità 13.0 assicura che tutta la potenza sia trasferita sui pedali. La base in TPU garantisce un ingaggio stabile con il pedale, mentre il tallone e i tasselli in gomma SlipNot offrono sicurezza quando si cammina, anche su terreni scivolosi e sconnessi. I tacchetti sostituibili consentono di aumentare la trazione sui fondi più inconsistenti. La tomaia, realizzata in mesh saldato/TPU e Dyneema, è elastica ma con il giusto supporto, e permette una vestibilità morbida, senza deformarsi.

E' rifinita con puntale esterno, per la massima protezione. Con uno Spessore Varo integrato da 1,5 mm, le scarpe Body Geometry stabilizzano il movimento naturale dell'avampiede e migliorano l'allineamento della caviglia, del ginocchio e dell'anca, prevenendo il collasso dell'avampiede stesso (pronazione). In questo modo si aumenta anche la potenza, arrivando ad aggiungere una media di 10 secondi al tempo all'esaurimento, durante gli sforzi massimali.

Il piede è costruito come una molla a balestra: ottimo per camminare e correre, ma controproducente in pedalata. Le S-Works Recon Lace, con tecnologia Body Geometry, sono progettate con Supporto dell'arco plantare brevettato e sagomato nella suola per creare una struttura rigida, che è abbinata a plantari personalizzabili per prevenire il collasso del piede e aumentare la potenza. Mai sofferto dei punti caldi e dell'intorpidimento in pedalata? Sollevando e separando le ossa dell'avampiede, grazie al Bottone metatarsale si previene il pizzicamento e la compressione dei nervi e delle arterie vicine, evitando il conseguente intorpidimento.

Le nuove Specialized S-Works Recon Lace pesano 280 g (in taglia 42) e sono disponibili in tre tinte e nelle taglie dal 37 al 47. Costano 329 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social