Niente finale per Giacomo Fantoni nella BMX olimpica: gli azzurri ora puntano tutto sulla pista

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Olimpiadiolimpiadi tokyo bmx

Niente finale per Giacomo Fantoni nella BMX olimpica: gli azzurri ora puntano tutto sulla pista

Il trentenne veronese, che si ritirerà dall'agonismo al termine del 2021, fuori in qualifica (venerdì, alle ore 3.00, la lotta per le medaglie). Le sue parole e quelle del CT Lupi.

Ha riportato la BMX azzurra ai Giochi Olimpici dopo il “buco” di Rio 2016, ma l'avventura di Giacomo Fantoni è terminata già quest'oggi, con il mancato pass per le finali in programma venerdì, alle ore 3.00 italiane.

Il trentenne veronese si è fermato in qualifica, concludendo la prima manche in terza posizione, ma giocandosi le chances di terminare tra i primi quattro nella seconda e nella terza, dove non è andato oltre il 6° e 5° posto. “Non è andata come speravo, ma è stata un'esperienza unica, specialmente al villaggio olimpico e prima ancora alla cerimonia d'apertura – le parole di Fantoni dopo l'eliminazioine, lui che aveva già deciso di dire basta a livello agonistico con il finale di questa stagione – Di BMX, purtroppo, non si vive e già ho lavorato come preparatore e allenatore, con la possibilità ora di farlo a tempo pieno.

Sarò sempre grato a questo sport e farò del mio meglio per fare crescere i giovani che abbiamo e possono fare meglio di me in vista di Parigi 2024”.

L'analisi del CT azzurro, Tommaso Lupi: “Dobbiamo digerire la delusione, perché una volta che sei qui alle Olimpiadi ovviamente credi che si possa raggiungere il risultato di una finale. Questo tipo di evento si è confermato una gara a sé. Non cerchiamo alibi, ma la batteria in cui siamo finiti era durissima e la combinazione di risultati non ci ha favorito.

Come avete visto, c'è chi a parità di punteggio si è qualificato e dispiace. Avremo tempo per ragionare su tattica ed episodi, ma non cambia il risultato”. Dal 17 al 22 agosto i Campionati del Mondo nei Paesi Bassi, poi la Coppa del Mondo in Turchia ad ottobre.

A Tokyo, invece, dopo la gara di domani ci sarà l'appuntamento con la BMX Freestyle (senza azzurri in gara) nel week-end, prima della grande settimana della pista, da lunedì 2 sino a domenica 8 agosto, con l'Italia di Villa e Salvoldi che avrà davvero tante carte da medaglia, a partire dal quartetto dell'Inseguimento a squadre trainato da Filippo Ganna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Racing

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

Domenica la classica più antica: lo sloveno sfidato da Van der Poel, che sogna di aggiungere un altro monumento dopo Fiandre e Roubaix, ma dovrà superarsi. Dallo Stockeu alla Redoute sino al gran finale sulla Roche aux Faucons, a seguire le donne affronteranno lo stesso percorso con la campionessa d'Italia in cima al pronostico assieme alla vincitrice del 2021 e 2023, ancora a secco in stagione. Orari e diretta tv.