Il trentenne veronese, che si ritirerà dall'agonismo al termine del 2021, fuori in qualifica (venerdì, alle ore 3.00, la lotta per le medaglie). Le sue parole e quelle del CT Lupi.
Giovedì 29 Luglio 2021
Ha riportato la BMX azzurra ai Giochi Olimpici dopo il “buco” di Rio 2016, ma l'avventura di Giacomo Fantoni è terminata già quest'oggi, con il mancato pass per le finali in programma venerdì, alle ore 3.00 italiane.
Il trentenne veronese si è fermato in qualifica, concludendo la prima manche in terza posizione, ma giocandosi le chances di terminare tra i primi quattro nella seconda e nella terza, dove non è andato oltre il 6° e 5° posto. “Non è andata come speravo, ma è stata un'esperienza unica, specialmente al villaggio olimpico e prima ancora alla cerimonia d'apertura – le parole di Fantoni dopo l'eliminazioine, lui che aveva già deciso di dire basta a livello agonistico con il finale di questa stagione – Di BMX, purtroppo, non si vive e già ho lavorato come preparatore e allenatore, con la possibilità ora di farlo a tempo pieno.
Sarò sempre grato a questo sport e farò del mio meglio per fare crescere i giovani che abbiamo e possono fare meglio di me in vista di Parigi 2024”.
L'analisi del CT azzurro, Tommaso Lupi: “Dobbiamo digerire la delusione, perché una volta che sei qui alle Olimpiadi ovviamente credi che si possa raggiungere il risultato di una finale. Questo tipo di evento si è confermato una gara a sé. Non cerchiamo alibi, ma la batteria in cui siamo finiti era durissima e la combinazione di risultati non ci ha favorito.
Come avete visto, c'è chi a parità di punteggio si è qualificato e dispiace. Avremo tempo per ragionare su tattica ed episodi, ma non cambia il risultato”. Dal 17 al 22 agosto i Campionati del Mondo nei Paesi Bassi, poi la Coppa del Mondo in Turchia ad ottobre.
A Tokyo, invece, dopo la gara di domani ci sarà l'appuntamento con la BMX Freestyle (senza azzurri in gara) nel week-end, prima della grande settimana della pista, da lunedì 2 sino a domenica 8 agosto, con l'Italia di Villa e Salvoldi che avrà davvero tante carte da medaglia, a partire dal quartetto dell'Inseguimento a squadre trainato da Filippo Ganna.
3