Van Vleuten corona il sogno: il primo titolo olimpico diventa realtà a crono, Longo Borghini lontana

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Olimpiadiolimpiadi tokyo strada

Van Vleuten corona il sogno: il primo titolo olimpico diventa realtà a crono, Longo Borghini lontana

Annemiek domina la prova contro il tempo di Tokyo, sul podio Reusser e di nuovo Anna Van der Breggen. Decimo posto per l'azzurra.

Un sogno che diventa realtà a 38 anni, tre giorni dopo la tremenda beffa patita nella prova in linea, quando Annemiek Van Vleuten era convinta di aver conquistato il suo primo titolo olimpico, ma in realtà davanti a lei c'era ancora l'austriaca Anna Kiesenhofer.

Oggi tutto è andato nel verso giusto e nessuno ha potuto togliere alla fuoriclasse neerlandese l'oro nella prova a cronometro dei Giochi di Tokyo. Van Vleuten ha letteralmente dominato la concorrenza lungo i 22,1 km del (tosto) circuito attorno all'autodromo del Fuji Speedway, chiudendo a quasi 44 km/h di media per trionfare con 56 secondi di margine su Marlen Reusser, gran argento per la Svizzera, lei specialista super che già al Mondiale di Imola aveva concluso in seconda posizione. In quel caso dietro ad Anna Van der Breggen che, all'ultima recita, si “accontenta” di un bronzo comunque speciale, a 1'02” dalla connazionale e con soli 7 secondi su Grace Brown, quarta per l'Australia.

Strepitosa, a 46 anni, la statunitense Amber Neben che chiude quinta davanti a Lisa Brennauer e ad una delusa Chloe Dygert, che ancora deve ritrovare la miglior condizione dopo il tremendo infortunio patito a Imola 2020. Completano la top ten Moolman-Pasio, Labous e l'unica azzurra in gara, ovvero Elisa Longo Borghini che si piazza decima, a 2'47” da Van Vleuten ma che lascia Tokyo comunque con il sorriso, dopo il bronzo di domenica scorsa.

Alle 7.00 ora italiana via alla cronometro maschile, con Filippo Ganna ultimo in pedana alle 9.10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social