Temperature sotto la media a Giugno2020, ma con l'Estate cambia tutto!

Temperature sotto la media a Giugno2020, ma con l'Estate cambia tutto!
Previsioni Meteo

Temperature sotto la media a Giugno2020, ma con l'Estate cambia tutto!

La prima parte di giugno ha registrato temperature sotto la media stagionale su tutta l'Europa meridionale. L'assenza di anticicloni e la dinamicità nord atlantica continuano ad alternare fasi instabili che interessano le nostre regioni. L'ultimo riscaldamento della stratosfera polare, durante il mese di maggio, ha obbligato gli anticicloni a lasciare il bacino del mediterraneo per spostarsi verso il Nord Europa.

Un andamento di giugno in controtendenza rispetto agli ultimi anni, in cui abbiamo avuto periodi afosi e in generale molto caldi durante il mese di Giugno.

Cambio scenario nella terza decade?
Secondo 3bmeteo proprio in corrispondenza del solstizio d'estate è possibile una modifica dei flussi l'aria nel nostro emisfero.  Sembrerebbero venir meno le condizioni che hanno deciso le sorti di buona parte del mese di giugno mentre nel contempo prenderebbero posizione le anomalie termiche delle acque oceaniche.

Questo potrebbe comportare una risalita della fascia anticiclonica sub tropicale verso l'Europa fino ad interessare in parte anche la nostra Penisola.  Quindi è lecito aspettarsi meno temporali e condizioni più stabili per la fine di giugno, con la possibilità che arrivi anche il caldo estivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

Si parla ancora di Previsioni Meteo