Che show di Van Aert nella notte di Diegem: Pidcock secondo, MVDP solo terzo. Pieterse regina tra le donne

Foto di Redazione
Cyclo Crosssuperprestige 2022/23

Che show di Van Aert nella notte di Diegem: Pidcock secondo, MVDP solo terzo. Pieterse regina tra le donne

Il belga è splendido nella classicissima del Superprestige: Van der Poel, dopo sei successi in serie, crolla dopo metà gara e lascia campo al duello tra Wout e l'iridato. Puck Pieterse piega Van Anrooij, Persico sesta e ci sono tre italiane in top 15.

Un'altra sfida a tre meravigliosa, con Thomas Pidcock questa volta dentro la lotta, eccome, tra Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert.

Nella notturna di Diegem, che torna dopo tre anni per regalare il suo spettacolo unico, succede davvero di tutto tra i fuoriclasse del ciclocross, che si prendono a schiaffoni nella classicissima del Brabante fiammingo, valida quale sesta tappa del Superprestige.

Sembrava tutto pronto per il settimo trionfo in fila di MVDP, qui sempre padrone, ma dopo aver allungato a metà gara, con oltre 10 secondi di margine su Pidcock e Van Aert, l'asso dell'Alpecin-Deceuninck è calato in maniera vistosa, con il britannico che a quel punto si è scatenato e ha messo le corde lo stesso campione belga. Splendido il duello finale tra la maglia iridata e un Van Aert che, da campione immenso qual è, ha gestito alla perfezione, anche tatticamente, il tratto finale per stroncare Pidcock e regalarsi il bis di Heusden-Zolder.

Van der Poel ha concluso terzo, ma distante oltre 30 secondi dai due rivali, mentre oltre il minuto ecco un buon Eli Iserbyt, quarto davanti a Vanthourenhout e van der Haar che, grazie al sesto posto, ha conservato un discreto margine da leader del Superprestige.

La gara femminile ha visto Puck Pieterse dominare, praticamente sin dal primo giro in fuga per concludere con oltre 20” di vantaggio rispetto a Shirin Van Anrooij, questa volta costretta al secondo posto; 3^ piazza per Ceylin del Carmen Alvarado, seconda atleta Alpecin-Deceuninck sul podio e al comando del circuito visto che Inge Van der Heijden ha concluso alle sue spalle, quarta davanti a Vas e Persico. Silvia, al debutto assoluto a Diegem, porta a casa un buon 6° posto considerata l'inesperienza su un percorso così tecnico.

Bene le italiane in generale, con Sara Casasola undicesima e il 14° posto di Eva Lechner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
376
Consensi sui social