Senza Van Aert e Van der Poel, Pidcock getta via tutto a Baal dove trionfa Iserbyt. Che ritorno in gara di Fem Van Empel

Foto di Redazione
Cyclo Crossx2o badkamers trofee

Senza Van Aert e Van der Poel, Pidcock getta via tutto a Baal dove trionfa Iserbyt. Che ritorno in gara di Fem Van Empel

Il GP Sven Nys, appuntamento del circuito X2O Badkamers Trofee, vede l'iridato dominare sino alla clamorosa caduta nel finale che lo relega al terzo posto, mentre la gara femminile è dell'olandese che, due settimane dopo l'infortunio in Val di Sole, comincia il 2023 rifilando due minuti a Lucinda Brand (con Alvarado sul podio).

Non vinceva da oltre due mesi, trovandosi anche in una situazione molto complicata a livello fisico, tanto da perdere la leadership di Coppa del Mondo.

Eli Iserbyt rinasce a Baal, nel classico appuntamento d'apertura dell'anno, ovvero il GP Sven Nys valido quale terza tappa del circuito X2O Badkamers Trofee: con Van Aert e Van der Poel a riposo, in attesa di vederli martedì 3 gennaio a casa del belga, in quel di Herentals, il grande favorito era Thomas Pidcock e tutto sembrava fatto per il 23enne della Ineos Grenadiers.

Poi, a metà dell'ultimo giro ecco il clamoroso errore dell'iridato in carica del ciclocross, sui dossi di un tratto dove, dopo aver regalato spettacolo con un salto, Tom ha perso il controllo della bici finendo oltre i cartelloni pubblicitari. Persi in un lampo i 15” di margine su Iserbyt e Vanthourenhout, a quel punto è stato Eli a prendersi qualche secondo di vantaggio, prima del crollo definitivo di Pidcock, terzo ad un minuto di distacco dopo essersi praticamente fermato nel finale.

Il campione europeo ha concluso invece secondo, a 10” da Iserbyt, con van der Haar quarto e il belga Adam quinto.

Tra le donne, impressionante il dominio di Fem Van Empel: a poco più di due settimane dalla bruttissima caduta di Vermiglio, la rivelazione della stagione è tornata in gara già al top, vincendo con la bellezza di due minuti netti nei confronti di Lucinda Brand, ancora seconda, con Ceylin del Carmen Alvarado a completare il podio di una prova che non vedeva al via le rivali di tutta questa prima parte di annata per Van Empel, ovvero Puck Pieterse e Shirin Van Anrooij.

A completare la top five ci hanno pensato la quarta orange in classifica, Denise Betsema, e la belga Norbert Riberolle, ottima quinta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
219
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Tra poco più di una settimana il via del Giro d'Italia, il popolo del ciclismo attende Pogacar. E la Ineos...

Tra poco più di una settimana il via del Giro d'Italia, il popolo del ciclismo attende Pogacar. E la Ineos...

Sabato 4 maggio la partenza torinese della corsa rosa che avrà una sola grande stella in chiave classifica generale, anche se Thomas proverà a sfidarlo come fece con Roglic nel 2023. Lo squadrone britannico è il primo ad aver ufficializzato gli 8 corridori presenti, tra i quali ci sarà Filippo Ganna. Il parco velocisti sarà di altissimo livello, per Milan la concorrenza di Merlier, Kooij, Groves, Jakobsen, Gaviria, Ewan...