Coppa del Mondo in Val di Sole: sulla neve di Vermiglio ci sarà Pidcock, ancora in dubbio Van Aert e MVDP

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Coppa del Mondo in Val di Sole: sulla neve di Vermiglio ci sarà Pidcock, ancora in dubbio Van Aert e MVDP

Ciclocross: il prossimo 12 dicembre lo storico appuntamento trentino con i "big three" attesissimi. Il belga e il neerlandese decideranno nei prossimi giorni in base ai ritiri su strada con Jumbo-Visma e Alpecin-Fenix.

C'è tanta attesa attorno alla tappa italiana della Coppa del Mondo di ciclocross, prevista domenica 12 dicembre sulla neve della Val di Sole.

Sì, perchè la caratteristica unica della prova che andrà in scena a Vermiglio (alle 13.30 prenderanno il via le donne, alle 15.00 appuntamento con la gara maschile), è proprio il percorso completamente innevato. Una prima storica che vedrà sfidarsi il campione europeo Lars van der Haar, il leader del circuito, Eli Iserbyt, assieme alla pattuglia belga con Aerts, Vanthourenhout e tanti altri, ma che attende i tre uomini di riferimento del panorama mondiale.

L'unico ad aver già sciolto la riserva è il campione olimpico di MTB, Tom Pidcock: il suo coach Kurt Bogaerts ha spiegato a “WielerFlits” che il fenomeno britannico tornerà in gara nel ciclocross in occasione della tappa di Superprestige a Boom, il prossimo 4 dicembre, mentre Wout Van Aert dovrebbe rimettere il dorsale il giorno dopo per la Coppa del Mondo ad Anversa.

Lo stesso tre volte iridato non è certo di presentarsi poi a Vermiglio la domenica successiva, visto che al pari di Pidcock dovrà svolgere almeno una parte del primo ritiro pre season con il suo team su strada. Se Ineos Grenadiers e Jumbo-Visma lasceranno comunque piena libertà a Tom e Wout, lo stesso farà l'Alpecin-Fenix con Mathieu Van der Poel, che non ha però ancora deciso se gareggiare a Vermiglio oppure tornare alla “sua” disciplina solo dalla settimana successiva, per poi tirare dritto sino ai campionati del mondo di fine gennaio in Arkansas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Ultimi in Racing