Magia di Pidcock a Namur, ecco subito il successo in coppa. Alvarado in fuga, Casasola è gran 4^

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Magia di Pidcock a Namur, ecco subito il successo in coppa. Alvarado in fuga, Casasola è gran 4^

Nel tempio belga una nuova tappa della Coppa del Mondo di ciclocross, con il britannico (ieri 2° a Herentals dietro Van der Poel) che rimonta Ronhaar e Nieuwenhuis. Tra le donne vince ancora la leader della generale, la friulana sfiora il suo primo podio.

Una magia, anzi più di una per risalire e andare a conquistare, al debutto stagionale nel massimo circuito, la tappa di CdM in quel di Namur.

Thomas Pidcock fa subito sul serio e ventiquattr'ore dopo essersi inchinato solo all'iridato Mathieu Van der Poel nell'appuntamento dell'X2O Trofee a Herentals, regala spettacolo a Namur battendo gli altri olandesi di punta, in assenza dell'asso dell'Alpecin-Deceuninck (e di Van Aert, con lo scontro tra i fenomeni in programma sabato prossimo ad Anversa).

Il britannico della Ineos Grenadiers è parecchio sfortunato nella prima parte di gara della sfida nel fango del tempio belga, poi si scatena e batte in maniera netta Pim Ronhaar e Joris Nieuwenhuis, protagonisti assoluti delle ultime gare di coppa e capaci di arrivare davanti al leader della generale, Eli Iserbyt, quarto su Vanthourenhout e Van der Haar.

In campo femminile, la sfida di Namur ha visto Ceylin del Carmen Alvarado prendersi la terza vittoria di stagione in coppa, allungando sempre più in classifica al termine di una prova che l'olandese ha controllato molto bene, anticipando di 17 secondi una Puck Pieterse in furiosa rimonta, per saltare poi nel finale Lucinda Brand, vincitrice a Dublino e questa volta costretta ad accontentarsi del 3° posto.

Senza Van Empel (ancora imbattuta in stagione nel fango del cross), c'è stato spazio per giocarsi il podio e Sara Casasola è stata brava e un po' sfortunata, perdendo terreno in una fase cruciale per poi chiudere 4^, come a Troyes qualche settimana fa, miglior risultato nel circuito eguagliato per la giovane friulana della FAS Airport-Services Guerciotti, giunta ad oltre due minuti da Alvarado ma davanti alla quarta orange, Inge Van der Heijden.

Diciottesimo posto e quarta tra le U23 la grande protagonista azzurra di Vermiglio (dove fu sesta assoluta), la 18enne Valentina Corvi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in Racing