Anche L'Eroica si arrende al Covid: la 24^ edizione si disputerà direttamente nel 2021

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Gran Fondol'evento

Anche L'Eroica si arrende al Covid: la 24^ edizione si disputerà direttamente nel 2021

La storica manifestazione cicloturistica d'epoca non andrà in scena nel primo week-end di ottobre: iscrizioni valide per il prossimo anno.

Mentre la Gran Fondo delle Strade Bianche è confermata per il prossimo 13 settembre, dopo aver assistito a quella dei professionisti dello scorso 1 agosto, è L'Eroica ad alzare bandiera bianca e arrendersi alle restrizioni legate all'emergenza sanitaria da Covid-19.

Il primo week-end di ottobre non andrà in scena la cicloturistica sugli sterrati toscani, con la 24^ edizione rinviata direttamente al 2021; decisione concordata tra organizzazione e Comune di Gaiole in Chianti, alla luce delle “regole imposte dalle autorità che snaturerebbero, anche nelle modalità distanziate che l'organizzazione aveva predisposto, quel clima magico capace di rendere L'Eroica evento unico ed irripetibile”.

Di certo hanno pesato molto sia la recente decisione del Governo Nazionale di prorogare al 15 ottobre lo Stato di Emergenza, che la situazione generale dell'andamento internazionale della pandemia, che conosce in alcuni Paesi situazioni drammatiche e che induce al rispetto di quanti, circa un terzo degli iscritti attuali, avrebbero difficoltà oggettive a partecipare. Le iscrizioni per L'Eroica 2020 rimarranno valide per L'Eroica 2021 come da regolamento. “A quanti sentiranno la mancanza de L'Eroica di ottobre, ricordiamo che il percorso permanente è sempre aperto e noi con tutto il territorio siamo pronti ad accogliervi tutto l'anno”, commenta Giancarlo Brocci, ideatore di uno degli eventi più conosciuti e apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo.

Sono confermati, invece, gli altri appuntamenti della stagione 2020: Eroica Germania (22 agosto), Eroica Montalcino (30 agosto) e Nova Eroica Buonconvento (25 ottobre), manifestazioni con un numero di partecipanti minore, che possono essere gestite con maggiori garanzie.

3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.