Tricolori XCO a Bielmonte: l'11° titolo di Eva Lechner e la perla di Nadir Colledani prima di Tokyo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati italiani 2021

Tricolori XCO a Bielmonte: l'11° titolo di Eva Lechner e la perla di Nadir Colledani prima di Tokyo

I risultati della rassegna tricolore di MTB cross country, con Parisi e Cortinovis dominatori tra gli juniores.

Una folta e agguerrita partecipazione, quella vista ai Campionati Italiani XCO che si sono tenuti sugli sterrati piemontesi di Bielmonte, per l'organizzazione della Scuola di MTB dellìOasi Zegna. Tricolori che hanno messo in evidenza le ottime condizioni degli azzurri che parteciperanno ai Giochi di Tokyo, il 26 e 27 luglio nelle gare olimpiche di cross country. In particolare da sottolineare le conferme per Eva Lechner, vincitrice tra le donne élite, e Nadir Colledani, dominatore della gara uomini.

Per la bolzanina si tratta dell'11° titolo nella specialità e la conferma di una condizione in crescita. Il 26enne friulano, tra gli uomini, ha colto il suo primo successo tricolore nella specialità con un gara di testa. L'alfiere della MMR Factory Racing Team ha così legittimato pienamente la convocazione e la fiducia di Mirko Celestino; ottima anche la prova di Luca Braidot (Santa Cruz FSA MTB Pro Team), anche lui pronto per la sfida olimpica, giunto staccato di 26” ma che ha pagato una foratura a metà gara che l'ha costretto a perdere tempo prezioso.

Al terzo posto Daniele Braidot (CS Carabinieri), anche lui vittima di una foratura e giunto sul traguardo con oltre 1 minuto di distacco. Più lontano l'altro azzurro per Tokyo, Gerhard Kerschbaumer (Specialized Racing), quinto a quasi 5', preceduto anche da un ottimo Alessio Agostinelli (KTM Protek Elettrosystem).

Ricca di colpi di scena la gara Donne Elite, con Martina Berta (CS Esercito) subito avanti a fare il forcing. Partenza lanciata che paga nel corso della gara. Nella seconda parte della quale emerge la condizione di Eva Lechner (CS Esercito), in grado di staccare a sua volta la Marika Tovo (KTM Protek Elettrosystem), raggiungere e staccare la Berta che chiude al terzo posto, superata anche dalla stessa Tovo.

Tra gli juniores vittoria di Yannick Parisi (Cicli Lucchini), davanti a Matteo Siffredi (Scott Libarna XCO) e Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse). Tra le Donne Juniores, a bersaglio Sara Cortinovis (Four es International Project), davanti a Noemi Plankensteiner (ASD Team Bramati Trinx Factory) e Sophie Auer (ASV St. Lorentz Rad). Negli U23 si impone Juri Zanotti (KTM Protek Elettrosystem) davanti a Simone Avondetto (Team Trek Pirelli) e Emanuele Andreas Vittone (KTM Protek Elettrosystem). Tra le Donne U23 successo di Giada Specia ( KTM Protek Elettrosystem) su Nicole Pesse ( KTM Protek Elettrosystem) e Francesca Saccu (KTM Brenta Brakes Dama Selle SMP).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social