Week-end a tutta MTB per Lavarone: sabato il tricolore XCE, domenica la Coppa Italia giovani

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racel'evento

Week-end a tutta MTB per Lavarone: sabato il tricolore XCE, domenica la Coppa Italia giovani

All'Alpe Cimbra una due giorni dedicata alle ruote grasse: Lechner e Bertolini tra gli iscritti, oltre 250 i giovani per il secondo appuntamento.

A Lavarone la MTB ha celebrato negli anni tante storie del mondo marathon, con molti campioni a sfidarsi lungo gli spettacolari tracciati dell'Alpe Cimbra. Dallo scorso anno, la Mountain Bike è stata declinata anche alla disciplina cross country e lo ha fatto in punta di piedi, con la finale di Coppa Italia Giovanile e col Campionato Italiano Team Relay.

Una gara tira l'altra, e così per il 2021 lo SC Millegrobbe ripropone una due giorni dai toni tricolori: sabato 11 settembre chiama a raccolta i bikers per il Campionato Italiano XCE Eliminator e domenica 12 per una nuova prova di Coppa Italia giovanile. Tutto si svolgerà al Centro Sportivo Moar, sull'ormai collaudato percorso scovato nel 2021 dagli esperti dell'ASV Colle di Casies i quali affiancano, dal punto di vista tecnico, gli organizzatori dell'evento: un anello di 800 metri, belli tosti, per il tricolore XCE aperto a Open, Master e categorie giovanili, quindi un percorso di 3500 metri (150 mt di dislivello) per la Coppa Italia riservata ad allievi ed esordienti.

L'XCE Eliminator è una sfida molto spettacolare ad eliminazione diretta, e a Lavarone si annuncia come un momento davvero eccitante. Tra gli iscritti - ma c'è ancora tempo per le adesioni - anche il team Bramati Trinx Factory che schiera Eva Lechner, Gioele Bertolini e i giovani Lucia e Marco Bramati. Ad oggi sono ben 170 le iscrizioni. Molto più affollata, ovviamente, la gara di Coppa Italia con quota 250 bruciata da qualche giorno. La gara di Lavarone precederà di una settimana esatta la finalissima del Ciocco, che assegnerà i titoli.

Il programma per la giornata di sabato sarà concentrato nel pomeriggio, domenica invece tutto si svolgerà in mattinata. L'evento dello SC Millegrobbe è supportato dal Comune di Lavarone e dall'APT Alpe Cimbra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Sei giorni di corsa in Svizzera, dove il percorso propone due cronometro (oggi appena 2,2 km a Payerne) e altrettanti arrivi in salita, seppur non durissimi. Il vincitore dell'Itzulia in cima al pronostico, Bernal e Carlos Rodriguez guidano la Ineos, la Bora propone Vlasov e Hindley. Dainese punta a due sprint prima di affrontare il Giro d'Italia. E ci sarà il debutto stagionale di Giulio Ciccone.