L'ultimo grande appuntamento del 2020 in MTB: Ragnoli sfiora la medaglia al mondiale marathon

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racel'evento

L'ultimo grande appuntamento del 2020 in MTB: Ragnoli sfiora la medaglia al mondiale marathon

L'azzurro è 4° in Turchia, nel gran giorno del bis iridato di Leonardo Paez. Tra le donne successo svizzero con Ramona Forchini.

Sakarya ha ospitato l'ultimo grande appuntamento del 2020 legato al panorama MTB.

E i campionati del mondo marathon sui percorsi della località turca hanno premiato la Svizzera nella gara femminile, che ha visto Ramona Forchini conquistare il titolo iridato davanti alla polacca Maja Wloszczovska e alla connazionale Arianne Luthi.

Su un tracciato atipico, con 29,1 km da ripetere 3 volte per gli uomini e 2 per le donne, a trionfare nella prova maschile è stato ancora, come nel 2019, il colombiano Leo Paez; in seconda posizione Tiago Ferreira, staccato di 2 minuti e 20 secondi e seguito da Martin Stosek. Medaglia di legno e quarta posizione per Juri Ragnoli, a 2'17” dal podio. “Avevo avvisato i ragazzi: la gara comincia nell'ultimo giro, chi spende troppo prima poi pagherà” - l'analisi post gara del ct azzurro Mirko Celestino - Al contrario delle aspettative Ragnoli ha tenuto botta, si è gestito bene e ha raccolto un ottimo quarto posto. Un risultato che per qualcuno forse non vale nulla, ma che dimostra che l'Italia c'è e dà l'anima in sella a quella bicicletta”.

Una gara sicuramente poco fortunata per il gruppo azzurro, in gara con sei atleti: nel corso del primo giro Juri Ragnoli, Riccardo Chiarini e Fabian Rabensteiner hanno mantenuto il contatto con i primi. E' stato, però, nel corso del secondo giro che è avvenuta la vera e propria selezione, con Paez che poi ha fatto il vuoto nell'ultima tornata.

Per Rabensteiner, Billi e Chiarini arriverà la top 20, rispettivamente in 16esima, 18esima e 19esima posizione, mentre si sono ritirati Tony Longo e Samuele Porro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social