Appenninica MTB Stage Race cambia: anticipata a giugno l'edizione 2025, si scende a cinque tappe

Foto di Redazione
Info foto

The Outdoor Lab / Uff. stampa

MTB Raceappenninica mtb stage race 2025

Appenninica MTB Stage Race cambia: anticipata a giugno l'edizione 2025, si scende a cinque tappe

Dal 23 al 27 giugno la quinta edizione, dopo le quattro vissute a settembre, per la corsa a tappe in mountain bike di riferimento in Italia. Si è voluta evitare la concomitanza con il Mondiale Marathon.

Il 2025 di Appenninica MTB Stage Race porta una ventata di novità, per un'edizione ancora più intensa ed emozionante. Dopo quattro anni in cui l'evento si è svolto nella prima decade di settembre, il principale evento a tappe italiano di mountain bike, si sposterà ad inizio estate, più esattamente a fine giugno: la prossima edizione della gara sugli Appennini dell'Emilia-Romagna si svolgerà infatti dal 23 al 27 giugno 2025.

La seconda grande novità riguarda il format. Appenninica MTB Stage Race si snoderà su cinque frazioni, allineandosi a quanto proposto dagli altri eventi leader del settore in Europa, conservando però inalterato il fascino di una delle competizioni più esigenti e affascinanti del panorama internazionale delle corse a tappe in mountain bike: 330 km e 12mila metri di dislivello tutti da vivere negli splendidi scenari dell'Appennino. “Il riposizionamento di Appenninica MTB Stage Race è dettato dall'analisi di un calendario che, rispetto a qualche anno fa, oggi è particolarmente congestionato nel mese di settembre – spiegano Milena Bettocchi e Beppe Salerno, co-organizzatori della corsa a tappe - A cominciare dalla concomitanza con il Mondiale MTB Marathon, che nel 2025 sarebbe coinciso proprio con il secondo weekend di Appenninica.

La scelta del format a cinque giorni è frutto dell'ascolto dei nostri partecipanti, attuali e potenziali, che ci hanno spinto a vagliare una soluzione in linea con molti dei principali eventi del settore. Quello che non cambierà mai è l'atmosfera unica del nostro evento, quella che chiamiamo “Appenninica Family”, e ovviamente il desiderio di proporre un evento alla scoperta di luoghi e percorsi fantastici e ancora parzialmente sconosciuti al grande pubblico”.

Con l'annuncio delle date dell'edizione 2025, sta per aprirsi anche la fase di iscrizione. La prima finestra “Early Bird”, che mette a disposizione un massimo di 50 numeri al prezzo agevolato di 990 euro, aprirà domenica 1° dicembre fino al 31 dicembre o ad esaurimento posti. Appenninica MTB Stage Race è una gara full service, e il costo d'iscrizione comprende non solo il numero di gara, ma anche soggiorni, ristori e pasti, assistenza sanitaria, lavaggio bici, trasferimenti fra le tappe e altri servizi (ulteriori dettagli sono disponibili su www.appenninica-mtb.com).

Come per gli scorsi anni, il tetto massimo di partecipanti è fissato a 150, al fine di evitare il sovraffollamento dei sentieri e assicurare a tutti i partecipanti elevati standard qualitativi. Appenninica MTB Stage Race è una gara individuale, eppure parte di ciò che la rende unica è proprio lo stare insieme in partenza, nei paesi di tappa, a cena. All'interno di un evento a misura d'uomo, sugli Appennini dell'Emilia-Romagna sono iniziate grandi amicizie che durano da anni, e tanti altri incontri sono destinati a nascere: provare per credere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Pogacar e un programma pazzesco per il 2025, con l'ultimo dubbio legato al Giro: alla corsa Ayuso e Adam Yates...

Pogacar e un programma pazzesco per il 2025, con l'ultimo dubbio legato al Giro: alla corsa Ayuso e Adam Yates...

Nel corso del primo camp del Team UAE Emirates a Benidorm, l'asso sloveno ha svelato il suo calendario a grandi linee per la prossima stagione, con il tentativo di tris alla Strade Bianche e il nuovo assalto alla Sanremo, prima di tornare sulle pietre delle Fiandre e affrontare l'intera campagna delle Ardenne. Probabilissima l'abbinata Tour-Vuelta, pur volendo attendere il percorso degli altri due GT stagionali: di certo, la compagine che ha dominato il 2024 porterà al Giro d'Italia il duo formato da Juan Ayuso e Adam Yates...