Dall'Argentina al Sudafrica, da Coratolo a Mahot, quante storie ad Appenninica MTB Stage Race

Foto di Redazione
Info foto

The Outdoor Lab / Uff. stampa

MTB Raceappenninica mtb race

Dall'Argentina al Sudafrica, da Coratolo a Mahot, quante storie ad Appenninica MTB Stage Race

Dal 4 al 9 settembre 2023 il ritorno della corsa a tappe di riferimento in Italia: ci saranno anche Tim e Louise Ferreira, sempre assieme pur non gareggiando in coppia.

Tra i tanti partecipanti che ogni anno affrontano la sfida di Appenninica MTB Stage Race, ci sono storie che meritano di essere raccontate. Attraverso la rubrica “The Appenninici” sul sito appenninica-mtb.com, l'organizzazione ha dedicato uno spazio proprio ai percorsi personali di alcuni dei protagonisti delle passate edizioni.

Esperienze di vita, di viaggio e di sport condivise all'interno dell'Appenninica Family che cresce di anno in anno, e in attesa di scoprirne di nuove dal 4 al 9 settembre, in occasione dell'edizione 2023 di Appenninica MTB Stage Race, ecco alcune delle storie più belle raccontate dai protagonisti di Appenninica 2022.

Partecipare all'evento sull'appennino emiliano significa anche cogliere l'occasione per conoscere meglio le proprie origini. È la storia di Sergio Coratolo, argentino con passaporto italiano, che dopo aver scoperto la gara su internet ha programmato un nuovo viaggio nel Bel Paese per avventurarsi sugli Appennini dell'Emilia-Romagna ed immergersi nelle proprie radici. Terminata l'esperienza in mountain bike, ad attendere l'argentino c'era un viaggio in Sicilia, a Castellammare del Golfo, dove ha scoperto i luoghi d'infanzia del nonno, immortalando tutto con video e foto per mostrarle al padre in Argentina.

Lo sport è spesso veicolo di messaggi positivi, lo sa bene Jeremy Mahot che si è impegnato per una nobile causa. Dopo essersi avvicinato alla mountain bike nei duri mesi del Covid per risollevarsi da un brutto periodo, il finisher di Appenninica MTB Stage Race 2022 ha conosciuto il dolore della perdita di un caro amico caduto in depressione dopo una commozione cerebrale. Da lì è nato il desiderio di far conoscere a tutti l'impatto positivo che la bicicletta può avere nella vita delle persone, condividendo le sue avventure sui social e su un blog, per sensibilizzare il suo pubblico nei confronti delle possibili conseguenze delle commozioni cerebrali. Attraverso l'esperienza di Appenninica MTB Stage Race, il rider inglese ha trovato tanti amici pronti ad ascoltare la sua esperienza, e vivere insieme la sfida della mountain bike.

Gareggiare insieme ad Appenninica MTB Stage Race è possibile anche senza la formula a coppie. È quanto hanno fatto nel 2022 Tim e Louise Ferreira, che da diversi anni partecipano a tour in bici in Europa e a gare a tappe di più giorni in mountain bike. Dopo aver dovuto ritardare la loro partecipazione, la coppia sudafricana ha finalmente preso parte alla corsa a tappe sugli Appennini nel 2022, apprezzando le salite lunghe e ripide, i paesaggi bellissimi e l'atmosfera fantastica tra staff e amici. Affrontare questa gara insieme significa aiutarsi a vicenda e capirsi al volo, e Tim e Louise non vedono l'ora di farlo ancora una volta nel 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social