Europei giovanili di MTB a Pila, l'Italia parte bene con un doppio argento nel team relay

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati europei giovanili

Europei giovanili di MTB a Pila, l'Italia parte bene con un doppio argento nel team relay

I ragazzi di Celestino protagonisti nelle staffette miste per Under 15 e Under 17: vittorie per Austria e Norvegia.

Secondo giorno di gare agli Europei giovanili di MTB e prime medaglie assegnate con gli azzurri subito protagonisti in quel di Pila. Le due staffette miste (XCR), per Under 15 e Under 17, hanno visto i team della nazionale di Mirko Celestino portare a casa due argenti di valore, proprio davanti agli occhi del presidente federale Cordiano Dagnoni.

Tra gli Under 15, notevole è stata la prestazione della squadra formata dagli esordienti del secondo anno, Ettore Fabbro, Federico Rosario Brafa e Sofia Guichardaz, con il 2° posto dietro alla nazionale austriaca; 50 sono stati i secondi a dividere il tempo totale del team italiano dai vincitori. Degna di nota la prestazione anche della squadra del Bolzano U15, giunta settima a quasi 2 minuti e mezzo dai vincitori. Ventiduesima l'altra staffetta italiana composta da Emanuele Savio, Marco Rota e Elisa Bianchi. Felice il 14enne Ettore Fabbro che alla fine della gara ha dichiarato: “Essere così giovani ed aver già vinto una medaglia è una gioia immensa e di buon auspicio per le prossime gare, abbiamo fatto fatica ma il risultato ha ripagato tutto”.

Anche tra gli Under 17 è grande Italia. Molto incerta la gara che si è decisa solo nella lunghissima volata finale tra due donne, rispettivamente della nazionale della Norvegia e la nostra Valentina Corvi, che ha chiuso con 9 secondi di ritardo. Facevano parte del trio azzurro, oltre alla Corvi, anche Davide Donati e Elian Paccagnella, che ha così commentato la prova degli azzurri: “La gara è andata bene, forse sono partito troppo veloce per stare dietro al norvegese che sembrava imbattibile. Mi aspettavo la medaglia anche se credevo di vincere la corsa ad un certo punto, ma va bene così”.

In top 10 è giunto anche il trio degli Under 17 dell'Italia primo anno, formato da Luca Fregata, Mattia Stenico e Beatrice Temperoni. Sorridente il CT Celestino: “Sono veramente contento per i ragazzi, non è facile indossare la maglia azzurra, soprattutto se è la prima volta. La tensione di avere così tanti spettatori, tra genitori, amici e compagni di squadra poteva giocare brutti scherzi. Le due medaglie sono tanta roba, senza dimenticare anche gli ottimi risultati delle squadre più giovani.

Ora testa alle prossime gare individuali nelle quali tutti potranno mettersi in mostra e fare la propria corsa”.

Giovedì si assegneranno le medaglie dell'Eliminator (XCE) iniziando alle ore 11 con la gara Under 15, dove saranno presenti per gli uomini Fabbro, Brafa e Savio e per le donne Sofia Guichardaz. L'XCE Under 17 si correrà invece alle 14.30. L'Italia schiera in gara Paccagnella e Donati per gli uomini, per le donne Corvi e Temperoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social