Europei giovanili di MTB al Ciocco, è subito oro con la Lombardia per l'Italia nel Team Relay

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

MTB Racecampionati europei 2023

Europei giovanili di MTB al Ciocco, è subito oro con la Lombardia per l'Italia nel Team Relay

In Garfagnana l'apertura della rassegna continentale per i talenti delle ruote grasse: oro italiano tra gli U15, bronzo con l'U17 dove trionfa la Repubblica Ceca.

Tempo bizzoso per la prima giornata da medaglie continentali al Ciocco, con la MTB giovanile impegnata nelle gare di Team Relay dei Campionati Europei.

Pioggia alternata a sprazzi di sole, che non ha certo raffreddato gli animi dei giovanissimi arrivati da 25 nazioni, un parterre affollatissimo con 277 squadre da tre elementi. Percorso decisamente selettivo, duro al punto giusto per selezionare i giovani europei più talentuosi delle categorie U15 e U17. E stavolta l'Italia ha potuto festeggiare un bell'oro con i più giovani, conquistato in particolare con la determinazione di Riccardo Fasoli. Anche per i più grandicelli è stata l'ultima frazione quella determinante col poderoso recupero della Repubblica Ceca, ma anche dell'Italia, capace di mettersi al collo il bronzo e con l'Austria, seconda, imprendibile.

Prima gara e, dunque, primo oro per gli azzurri con il Team Lombardia B composto dai bresciani Mattia Acanfora e Mariachiara Signorelli e dal bergamasco Riccardo Fasoli. La prova di Team Relay ha regalato grande suspense, con continui cambi di posizione dall'inizio alla fine. Tensione e adrenalina hanno accompagnato la gara dedicata agli U15, animata da ben 139 squadre da tutt'Europa che si sono date battaglia sui tre giri di percorso, uno per ogni biker (due uomini e una donna).

Al primo giro il tedesco Nico Brandl (Bike Junior Team Bulls 2) ha allungato staccando gli inseguitori, con il polacco Kacper Zygmuntowicz a sfilare in seconda posizione e le squadre Lombardia A e Lombardia B, rispettivamente con Raffaele Armanasco e Mattia Acanfora, in terza e quarta posizione. La neo campionessa italiana Cross Country Eliminator, Mariachiara Signorelli, seconda frazionista di Lombardia B, ha mantenuto la posizione del compagno di squadra, poi ci ha pensato Riccardo Fasoli a completare l'opera.

Fasoli, vincitore del titolo italiano XCO, ha aperto il gas durante la terza frazione portandosi in testa alla gara. Il grande tifo del pubblico, dei genitori e degli allenatori ha spinto il bergamasco all'arrivo, dove è stato accolto con un forte applauso dopo 27'28”, staccando l'Austria sul filo di lana. La Polonia si è presa dunque la terza posizione seguita dalla Repubblica Ceca, mentre ha chiuso la top 5 il team italiano Borbonica Cup.

Gara U17 altrettanto spettacolare e dinamica, scattata nel primo pomeriggio tra qualche gocciolina e qualche raggio di sole a baciare i 138 team in azione. Subito un colpo di scena quando la Polonia, al comando, sbaglia il primo cambio perdendo qualche secondo, ma fortunatamente la gara era ancora aperta con i tutti i team più forti uno in fila all'altro. A dare un'accelerata potente ci ha pensato il secondo staffettista elvetico Lenny Hochstrasser (Specialized Junior Racing), portandosi in testa alla gara e lanciando successivamente la compagna di squadra Anja Grossmann, vincitrice degli EYOF XCO a Maribor in Slovenia pochi giorni fa.

Ma il bello doveva ancora arrivare: nell'ultima frazione si è capovolta la situazione con la zampata del ceco Krystof Bazant, sul primo gradino del podio anche lui agli EYOF; bravo a recuperare e riportarsi in testa alla corsa in compagnia della squadra svizzera. Dalle retrovie risale pure Lombardia 3 con Federico Rosario Brafa di Sondrio, che ha riaperto i giochi lottando per il bronzo assieme all'Austria. Braccia al cielo per Bazant che, con un tempo finale di 25'38”, regala il titolo europeo alla Repubblica Ceca, mentre lo Specialized Junior Racing Team Switzerland si deve accontentare dell'argento. Bronzo dal sapore quasi dell'oro per il terzetto lombardo, che si impone dunque su Austria 1.

Buon 12° posto infine per Lombardia 2 con Mario Campana, Sofia Bianchini e Stefano Melani. Presente anche Massimo Ghirotto, presidente della Commissione FCI Fuoristrada, evidentemente soddisfatto: “Direi, come inizio, nulla da dire – le parole dell'ex pro in merito all'organizzazione del Ciocco - L'agonismo, quello bello, è giovanile e poi c'è la ciliegina sulla torta con la Lombardia campione d'Europa tra gli U15 e ancora la Lombardia al terzo posto tra gli U17.

Qui si semina, queste sono le categorie giovanili che devono crescere piano piano e, come dicevo prima, un sano agonismo mescolato con della sana competizione fatta in una certa maniera va bene. Detto questo, tutti i ragazzi italiani, e non, vanno lasciati crescere. Il Ciocco risponde sempre presente quando la Federazione chiede dei grandi eventi, in questo caso non si sono tirati indietro, stiamo vedendo grandi numeri come mai in passato.

Ci sarà a settembre il Campionato italiano Team Relay e pure la finale di Coppa Italia, pertanto il Ciocco è sempre grande protagonista e stiamo programmando anche il futuro”.

Venerdì si torna a girare sui percorsi tecnici e spettacolari del Ciocco, con l'assegnazione delle maglie europee per lo Short Track XCC. Finali della categoria U15 previste alle ore 11.00 e quelle U17 alle ore 14.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Racing

Le squadre per il Giro: UAE confermatissima per Pogacar, che treno per Milan in casa Lidl-Trek

Le squadre per il Giro: UAE confermatissima per Pogacar, che treno per Milan in casa Lidl-Trek

Giornata di annunci verso la corsa rosa al via sabato dal Piemonte: Consonni, Theuns e Stuyven per l'ultima maglia ciclamino, ma c'è anche Bagioli. Majka, Novak, Grossschartner e Bjerg gli uomini più fidati per il grande favorito, la Bora-Hansgrohe lascia a casa Welsford e Buchmann, puntando tutto su Dani Martinez. Interessante la Jayco-Alula con Ewan, Plapp e Dunbar, il duo Trentin-Dainese caratterizza il debutto della Tudor come Tiberi e Caruso per la Bahrain.