All'Alula Tour c'è il debutto stagionale di Jonathan Milan: il friulano guida il parterre dei velocisti nell'evento ProSeries

E' un Jonathan Milan fantastico! E' bis piegando ancora Philipsen al Renewi Tour
Info foto

LaPresse

Stradastagione 2026

All'Alula Tour c'è il debutto stagionale di Jonathan Milan: il friulano guida il parterre dei velocisti nell'evento ProSeries

Martedì scatterà la cinque giorni della corsa saudita, con tre occasioni per le ruote veloci e due arrivi molto impegnativi, seppur su salite brevi. Da Christen a Eulalio, Dunbar, Hatherly (ci sarà anche Bettiol), i favoriti.

Dopo il Tour Down Under che la scorsa settimana ha aperto il calendario WT, il grande ciclismo sta per entrare nel vivo della stagione, con una corsa interessante come l’Alula Tour, nel panorama delle gare di livello ProSeries, pronta a caratterizzare questo fine mese, da martedì 27 a sabato 31 gennaio.

Cinque tappe e il debutto nel 2026 di Jonathan Milan, l’uomo più atteso sulle strade saudite dove già il friulano vinse una frazione nel 2023. Assieme al suo treno di casa Lidl-Trek, guidato da Consonni e Theuns, l’ultima maglia verde del Tour, che quest’anno tornerà al Giro d’Italia prima di puntare all’esordio alla Vuelta Espana, sarà il favorito per le tre giornate con previsto arrivo allo sprint, anche se la concorrenza non mancherà, mentre saranno due le tappe decisive per la classifica.

Pascal Ackermann debutterà in maglia Jayco Alula, con la formazione di fatto padrona di casa che in chiave GC avrà Alan Hatherly, già protagonista qui un anno fa, e Paul Double; ecco poi Fabio Jakobsen (Team PicNic) per il rilancio, Milan Fretin punta della Cofidis, Fernando Gaviria al debutto in maglia Caja Rural, con Matteo Moschetti nella Pinarello Q36.5 (occhio a Dunbar per la classifica) e Matteo Malucelli faro della XDS Astana che in salita punterà su Higuita, ma proporrà anche Alberto Bettiol.

E ancora Phil Bauhaus nella Bahrain-Victorious che ha uno dei favoriti per la generale, il portoghese Eulalio, mentre la UAE Team Emirates XRG punterà tutto sulla classifica con Jan Christen, mentre la Tudor sprinterà con De Kleijn e la Soudal, oltre a Garofoli che ha davvero chiuso bene il 2025, per la graduatoria finale dovrebbe affidarsi al belga Vansevenant.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social