Gunn-Rita Dahle, che madrina per il Mondiale in Primiero! La fuoriclasse norge presente ldall'11 al 13 settembre

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

MTB Racel'evento

Gunn-Rita Dahle, che madrina per il Mondiale in Primiero! La fuoriclasse norge presente ldall'11 al 13 settembre

La rassegna iridata Marathon avrà la fuoriclasse della MTB, già presente alla cerimonia d'apertura assieme ad un altro campione del mondo del 2004, Massimo Debertolis, per vivere l'intero week-end del grandioso appuntamento targato Pedali di Marca.

Una leggenda per l’evento destinato ad entrare nella storia della MTB. Sarà nientemeno che Gunn-Rita Dahle, la mountain biker più vincente di sempre, a rivestire il ruolo di “madrina” del Campionato Mondiale Marathon di Fiera di Primiero, in programma il 12 e 13 settembre prossimi.

Un appuntamento senza precedenti, che vedrà atleti Elite e Master alla caccia del titolo iridato a distanza di un solo giorno e sullo stesso tracciato, quello spettacolare e selettivo della Mythos Primiero Dolomiti.

Il conto alla rovescia indica ormai meno di tre mesi al via: a Primiero-San Martino di Castrozza lo spettacolo delle ruote artigliate è pronto a fondersi con l’imponente scenario delle Dolomiti trentine e con un territorio fatto su misura per gli amanti delle sfide. Per un’occasione tanto speciale, l’organizzatore Pedali di Marca ha chiamato al suo fianco la leggendaria biker norvegese, che ha subito risposto presente, entusiasta di vestire i panni di madrina ufficiale di un evento di assoluto prestigio.

L’icona scandinava è riconosciuta come la “Grande Dame” della mountain bike, un’atleta da record, capace di conquistare l’oro olimpico ad Atene 2004, dieci titoli mondiali tra Cross-Country e Marathon, nove Campionati europei e il maggior numero di vittorie in Coppa del Mondo, con un totale di 30 successi nell’arco di una carriera da professionista durata oltre 20 anni.

La sua presenza a Primiero sarà un ulteriore stimolo per i numerosi partecipanti attesi, così come lo sarà quella del primierotto Massimo Debertolis, ideatore dell’adrenalinico tracciato sul quale si daranno battaglia. Entrambi saranno protagonisti della Cerimonia d’Apertura in programma venerdì 11 settembre alle ore 18.00, rievocando quell’indimenticabile podio del Mondiale Marathon 2004 a Bad Goisern, in Austria. In quell’occasione, Dahle e Debertolis conquistarono il titolo per la prima volta, autori di un’impresa che, a distanza di oltre vent’anni, nessun atleta italiano è ancora riuscito ad eguagliare, e chissà che davanti al pubblico di casa e in un appuntamento così speciale non possa scriversi un nuovo capitolo di storia azzurra.

L’azione in pista scatterà sabato 12 settembre, con i più grandi interpreti Marathon chiamati a sfidarsi nel Campionato del Mondo Elite lungo 95 km e 4.000 metri di dislivello tra le iconiche Pale di San Martino, borghi fiabeschi, ampi pascoli, laghi scintillanti e paesaggi mozzafiato. Il giorno seguente scatterà da Fiera di Primiero anche il Campionato del Mondo Marathon Master con i suoi 87 km e 3.530 metri di dislivello, seguito a ruota dalla 6^ edizione della Mythos Primiero Dolomiti che ripropone la distanza Marathon (82 km) e Classic (55,7 km).

Il lavoro di Pedali di Marca prosegue senza sosta al fianco del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, della Comunità di Primiero e dell'APT San Martino, entusiasti di regalare un weekend indimenticabile. In questi giorni i delegati UCI hanno effettuato l’ispezione ufficiale delle aree di partenza e arrivo, soddisfatti dagli standard riscontrati e dalla bellezza del territorio. Le iscrizioni al Mondiale Master e alla Mythos Primiero Dolomiti sono aperte e disponibili online a tariffe agevolate da non farsi sfuggire. Il conto alla rovescia continua: la Valle di Primiero freme, pronta a farsi contagiare dalla passione e dall’energia travolgente dei biker in arrivo da tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social