Hans Becking vuole entrare nella storia di "Appenninica": si avvicina la corsa a tappe dell'anno in MTB

Foto di Redazione
Info foto

The Adventure Bakery

MTB Racel'evento

Hans Becking vuole entrare nella storia di "Appenninica": si avvicina la corsa a tappe dell'anno in MTB

L'olandese sarà al via, il prossimo 4 settembre, della gara emiliana che conquistò nel 2020: sarebbe il primo uomo a ripetersi, ma la concorrenza non manca...

Una volta che l'hai corsa, non puoi più farne a meno. Sono tanti gli ex concorrenti di Appenninica MTB Stage Race a pensarla così, e tra questi c'è anche Hans Becking.

Il vincitore dell'edizione 2020 ha infatti deciso di tornare nel 2023 e dal 4 al 9 settembre sarà uno dei principali favoriti per la vittoria finale. “Ho sempre avuto una lista di gare che volevo rifare e tra queste c'era anche Appenninica MTB Stage Race – racconta l'atleta olandese del Team Buff-Megamo - Quest'anno ho saltato le prove della Coppa del Mondo, e i Mondiali erano in calendario prima di Appenninica; ho lo spazio nel mio programma per tornare in Italia. Ho un ricordo bellissimo dei panorami e dei percorsi MTB di questa corsa a tappe con giornate lunghe in sella e grandi salite, come piace a me. Questa è una corsa di mountain bike pura, vecchia scuola, ed è fantastica così!”.

Becking si ripresenta ai nastri di partenza della corsa a tappe sugli Appennini dell'Emilia-Romagna come uno dei grandi favoriti. In una stagione che lo ha visto vincere la Epic Andorra Pyrenees e la Volcat BTT, l'olandese coltiva l'ambizione di entrare nella storia di Appenninica MTB Stage Race, diventando il primo atleta in ambito maschile a vincere due edizioni della corsa. “Questa stagione non è stata delle migliori ma a settembre di solito arrivo in buona condizione, e credo sarà così anche ad Appenninica - analizza Becking - Quando mi attacco il numero sulla schiena voglio sempre vincere. Sarebbe un onore rivincere la classifica generale, ma le giornate in una gara come questa sono lunghe, e tutto deve andare bene. Quest'anno affronterò la corsa giorno dopo giorno, cercando di divertirmi un po' e di non soffrire troppo”.

Sui sentieri dell'Appennino emiliano-romagnolo, però, l'olandese del Team Buff-Megamo dovrà incrociare i pedali con una sua vecchia conoscenza, Tiago Ferreira, suo ex compagno di squadra con cui dominò Appenninica 2020. “Mi piace sfidare gli amici come Tiago, certamente indossare maglie diverse rispetto al 2020 renderà la corsa molto interessante - racconta - Io dovrò concentrarmi sulla mia gara e sul recupero giorno dopo giorno.

Il vantaggio di Tiago Ferreira è che potrà lavorare di squadra con Andreas Miltiadis, aiutandosi in caso di problemi meccanici, mentre io dovrò gestire tutto da solo. Però accetto la sfida: cercherò di rendere la vita il più difficile possibile ai corridori del Team DMT Racing”.

Con questi presupposti, la sfida di Appenninica MTB Stage Race 2023 si preannuncia entusiasmante. Si attende solo il nome del successore di Diego Arias.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social