Il ct Mirko Celestino sceglie 21 azzurri per i Mondiali di MTB: "Test chiave a Nove Mesto"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati del mondo 2020

Il ct Mirko Celestino sceglie 21 azzurri per i Mondiali di MTB: "Test chiave a Nove Mesto"

Dal 7 all'11 ottobre, l'appuntamento iridato di Leogang: tutti i convocati.

Passati in archivio i Mondiali su strada di Imola, l'attenzione del ciclismo internazionale, per quanto riguarda le attività delle nazionali, si sposta adesso in Austria per l'evento iridato dedicato alle discipline XCO, XCR, DHI e E-MTB e in programma, dal 7 all'11 ottobre, nella località di Leogang.

Il commissario tecnico della Nazionale XCO/XCR, Mirko Celestino, ha reso noti i convocati per l'appuntamento austriaco: “In una stagione così particolare, gli unici riferimenti tecnici a mio disposizione sono stati i campionati italiani, nei quali gli atleti si sono confrontati tra loro e mi hanno permesso di trarre indicazioni per l'appuntamento iridato – le parole del ct azzurro – Nel prossimo fine settimana molti di loro saranno impegnati nella prova di Coppa del Mondo a Nove Mesto. Sarà l'occasione per vedere gli effetti del lockdown anche in chiave internazionale”.

Diversi i ritiri estivi con gli Elite a Livigno e al Ciocco (nella foto), in occasione dei campionati italiani, mentre per quanto riguarda gli juniores, l'unico ritiro svolto è stato a Pila a luglio. Un elemento che il tecnico azzurro ha tenuto a sottolineare è la presenza di tanti juniores: “Andiamo in Austria con 6 juniores uomini e 3 donne. Stiamo iniziando a lavorare anche per il futuro e devo dire che abbiamo un gruppo di ragazzi di talento che sicuramente faranno bene”. Tra questi anche Kevin Pezzo Rosola, vice campione italiano e con un cognome (anzi due) famoso. La mamma Paola è stata la dominatrice di questa specialità a cavallo del 2000, conquistando anche due indimenticate medaglie d'oro alle Olimpiadi di Atlanta '96 e Sydney 2000.

A Leogang saranno in palio ben 13 titoli mondiali, compresi i due di e-mtb, che verranno assegnati nella giornata di apertura dopo la tradizionale gara di Team Relay. Giovedì 8 ottobre sono previste le gare juniores, venerdì quella U23, sabato U23 donne, Donne Elite e Uomini Elite. Domenica 11 la chiusura interamente dedicata alle gare di Downhill.

Convocati XCO: Elite uomini – Daniele Braidot, Luca Braidot, Nadir Colledani, Gerhard Kerschbaumer, Mirko Tabacchi. Under 23 uomini – Simone Avondetto, Andreas Emanuele Vittone, Filippo Fontana, Juri Zanotti. Juniores uomini – Filippo Agostinacchio, Yannick Parisi, Michael Pecis, Kevin Pezzo Rosola, Matteo Siffredi, Lorenzo Trincheri.

Elite donne – Eva Lechner. Under 23 donne – Giorgia Marchet, Marika Tovo. Juniores donne – Giulia Challancin, Nicole Pesse, Noemi Plankensteiner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social