Largo ai giovani nel week-end al Ciocco, tra pump track, team relay e finali di Coppa Italia

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racel'evento

Largo ai giovani nel week-end al Ciocco, tra pump track, team relay e finali di Coppa Italia

Oggi e domani in Garfagnana un triplo appuntamento di alto livello: l'Alto Adige favorito a livello di comitati, ma la Toscana...

Al Ciocco si alza un altro sipario tricolore: è il momento del Campionato Italiano Team Relay e nel pomeriggio di sabato del primo tricolore di pump track della storia, una delle tante prime a cui ci ha abituato il bike park della Garfagnana in quella che è la “Living Mountain”.

Una giornata intensa, dunque, ma preludio alla finalissima di Coppa Italia che domenica vedrà i vari comitati regionali sfidarsi all'ultimo punto per la conquista di uno scettro che regala emozioni e tante gratificazioni. L'Alto Adige porta in Garfagnana un'autentica corazzata, come comitato è in testa alla classifica su Lombardia e Piemonte. Domenica la Toscana cerca il riscatto, dominatrice della Coppa Italia 2020 e quest'anno in gara a fasi alterne. Al Ciocco giocherà il proprio jolly con la vincente (sicuramente sulla carta) Elisa Ferri (categoria Esordienti 2). La formazione altoatesina scenderà in forze anche per bissare il successo dello scorso anno nella Team Relay, conquistato a Lavarone.

Ha talenti che possono essere protagonisti in tutte le categorie grazie ad un gran lavoro ed investimento del comitato sui giovani. Insomma, le sfide sulla pista mondiale del Ciocco saranno accesissime. Curiosa l'assegnazione delle prime medaglie di pump track: tanti toscani hanno prenotato un posto in griglia, i pronostici sono davvero difficili. Quello in avvicinamento sarà un weekend che traghetterà la MTB a quello successivo, quando andrà in scena al Ciocco il Campionato del Mondo UCI Marathon Master.

L'amministratore delegato del Ciocco, Andrea Barbuti, ha grandi progetti a proposito di Mountain Bike: “Per noi gli eventi sono una grande vetrina, ma soprattutto ci consentono di far conoscere le nostre strutture sportive ed alberghiere. La MTB ha molta affinità col Ciocco. Nel 1991 ci ha fatto conoscere al mondo intero con un riuscitissimo Campionato del Mondo cross country, il secondo della storia ed il primo in Europa. Ora stiamo portando le categorie giovanili e la novità del pump track, ma poi vogliamo entrare nel mondo marathon anche per valorizzare gli splendidi scenari e territori di Garfagnana e Valle del Serchio.

Il nostro bike park potrebbe diventare sede di camp anche per i team professionistici, abbiamo tutto quello che richiede la MTB”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Racing

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

Domenica la classica più antica: lo sloveno sfidato da Van der Poel, che sogna di aggiungere un altro monumento dopo Fiandre e Roubaix, ma dovrà superarsi. Dallo Stockeu alla Redoute sino al gran finale sulla Roche aux Faucons, a seguire le donne affronteranno lo stesso percorso con la campionessa d'Italia in cima al pronostico assieme alla vincitrice del 2021 e 2023, ancora a secco in stagione. Orari e diretta tv.