MTB Cross Country, tricolori del team relay al Ciocco: appuntamento il 9-10 settembre

MTB Cross Country, tricolori del team relay al Ciocco: appuntamento
Info foto

Newspower.it

MTB Racel'evento

MTB Cross Country, tricolori del team relay al Ciocco: appuntamento il 9-10 settembre

Con gli Europei ad agosto si preannuncia un'estate rovente in Toscana, dove andrà in scena anche la tappa di Coppa Italia.

La Tenuta del Ciocco di Barga, in provincia di Lucca, si dipingerà di verde, bianco e rosso il 9-10 settembre per i Campionati Italiani Giovanili XCO con le prove del Team Relay. Inoltre la “Living Mountain” toscana ospiterà la quinta e ultima tappa di Coppa Italia Giovanile 2023, sempre per quanto riguarda il cross country, per vivere un weekend di sport in uno scenario naturale sospeso nel tempo.

Nella Valle del Serchio, dove sorge dal 1961 il resort diffuso “Il Ciocco”, si vive la montagna in ogni stagione e le competizioni di MTB si accendono soprattutto nei mesi estivi. Ed ecco che dopo il successo dell'anno scorso i giovani talenti ritornano a darsi battaglia nell'isola verde della Garfagnana. A indossare il tricolore 2022 è stato il Jam's Bike Team Buja con i friulani Leonardo Ursella, Sabrina Rizzi, Filippo Grigolini ed Ettore Fabbro a dominare nella parte finale di gara e staccando la Ciclistica Rostese e la Polisportiva Oltrefersina, che hanno poi completato il podio.

Nella vasta proprietà della tenuta, di ben 600 ettari, si alternano basse colline e montagne più importanti, ed è ricca di sentieri nel bosco che fanno divertire gli amanti dell'off-road, ma anche chi preferisce svolgere trekking o semplici passeggiate all'aria aperta. Il Ciocco ha un curriculum per quanto riguarda i grandi eventi di Mountain Bike davvero invidiabile: a iniziare dai campionati del mondo nel 1991, il Campionato Europeo e la Coppa del Mondo di bike trial, le gare nazionali di XC, di Coppa Italia Giovanile XC, e persino il primo Campionato Italiano di pump track.

Il Ciocco è vivo tutto l'anno proponendo interessanti eventi di ogni tipo, spaziando dal rally ai festival culturali e musicali. Ritornando in sella, i giovani bikers hanno già disputato le prime tre tappe di Coppa Italia, festeggiando proprio nell'ultima tappa di Gorizia di inizio giugno con le vittorie di Mattia Acanfora (già vincitore della tappa inaugurale di Agrigento) e di Beatrice Maifré tra gli Esordienti 1° anno, mentre tra i 2° anno hanno trionfato Mariachiara Signorelli e Filippo Cingolani. Per quanto riguarda la categoria Allievi 1° anno, successo per Filippo Grigolini e Elisa Bianchi, con infine Elia Rial e Sofia Guichardaz sul primo gradino del podio tra i 2° anno.

La quarta prova di Coppa Italia si svolgerà a San Giovanni Rotondo, in Puglia, il 27 agosto, dopodiché i riflettori si sposteranno a Barga per il gran finale. Da ricordare il primo grande evento estivo di MTB in terra toscana, con i Campionati Europei Giovanili dall'1 al 6 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Più letti in Racing

Le squadre per il Giro: UAE confermatissima per Pogacar, che treno per Milan in casa Lidl-Trek

Le squadre per il Giro: UAE confermatissima per Pogacar, che treno per Milan in casa Lidl-Trek

Giornata di annunci verso la corsa rosa al via sabato dal Piemonte: Consonni, Theuns e Stuyven per l'ultima maglia ciclamino, ma c'è anche Bagioli. Majka, Novak, Grossschartner e Bjerg gli uomini più fidati per il grande favorito, la Bora-Hansgrohe lascia a casa Welsford e Buchmann, puntando tutto su Dani Martinez. Interessante la Jayco-Alula con Ewan, Plapp e Dunbar, il duo Trentin-Dainese caratterizza il debutto della Tudor come Tiberi e Caruso per la Bahrain.