Svizzera e Austria show al Ciocco nelle sfide di EuroMTB: Signorelli e Rial ad un passo dal podio

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

MTB Racecampionati europei 2023

Svizzera e Austria show al Ciocco nelle sfide di EuroMTB: Signorelli e Rial ad un passo dal podio

La seconda giornata della rassegna continentale giovanile in Toscana ha visto andare in scena le gare U15 e U17 di short track. Due azzurrini al quarto posto.

La tenuta del Ciocco è sempre stata teatro di grandi “prime”. Primo Campionato del Mondo di mountain bike in Europa e secondo della storia, primo evento iridato Marathon Master, primo Campionato Italiano E-mtb, primo tricolore di Pump Track, e ora “prima” assoluta dello Short Track del Campionato Europeo giovanile.

Gare interessanti, nella località toscana, e tracciato nervoso con 10 minuti ed un giro per ciascuna categoria (U15 e U17) sia al maschile che al femminile per gli Short Track. Sono stati i più giovani ad aprire la mattinata e subito è stato uno sventolare di bandiere rossocrociate. Shana Huber e Marwan Karim Barhoumi sono i primi due ori per la Svizzera, e pure della stessa società sportiva (The Swiss Crew). Poi nel pomeriggio fra gli U17 nuovo oro svizzero con Anja Grossmann e una battaglia con rush finale degli austriaci Valentin Hofer e Anatol Friedl, con gli italiani costretti ad accontentarsi di qualche piazzamento.

Ad inaugurare la giornata sono state le 45 ragazze della categoria Under 15, protagoniste di una sfida davvero movimentata. Al primo passaggio si è formato subito un terzetto composto dall'austriaca Johanna Piringer, dalla svizzera Shana Huber e dalla ceca Klotylda Slukova, mentre inseguivano a poca distanza Nynke Jochems e Justyna Novotna. Le tre battistrada hanno continuato la cavalcata sfilando con grande determinazione assieme anche al secondo passaggio, mentre la bresciana Mariachiara Signorelli si è messa in mostra in quarta posizione. Al suono della campanella Huber dà uno scossone e si scrolla di dosso Piringer e Slukova.

Le tre ormai si contendevano il podio studiandosi per il gran finale. Con un tempo di 19'27”, Huber è entrata nella storia aggiudicandosi la prima maglia europea XCC, staccando di 8 secondi l'austriaca Piringer e di 20” la ceca Slukova. Ha dato il massimo l'azzurra Signorelli per ricucire il gap, concludendo con un buon 4° posto, mentre l'altoatesina Sophie Messmer chiude ottava. Subito dopo sono sfrecciati i maschi, con un primo passaggio molto controllato. Il belga Lars Peers si è posizionato in testa nel secondo giro, tallonato dallo svizzero Marwan Karim Barhoumi, dal ceco Samuel Mucha e dallo svizzero Yanis Berthoud. Il terzo giro è stato decisivo con l'azione proposta dalla coppia belga-svizzera Peers e Barhoumi, i quali si sono avvantaggiati su Berthoud e Wagenstetter.

Il primo azzurro Walter Vaglio (Borbonica Cup) ha acceso il gas nella parte finale di gara, risalendo a gran velocità. Grande festa per The Swiss Crew, che dopo la vittoria femminile si è concesso il bis tra gli uomini grazie allo scatto finale messo a segno da Marwan Karim Barhoumi. Braccia alzate dopo 17'10” di poderose spinte per Barhoumi, già campione europeo XCO 2022, con il belga Peers a conquistare l'argento e lo svizzero Berthoud a completare il podio. Walter Vaglio, miglior azzurro, è riuscito a recuperare portandosi a casa la quinta piazza finale.

La tensione alla Tenuta Il Ciocco è salita poi per la categoria U17, con le donne ad aprire la sessione pomeridiana di gare. Le più forti si sono fatte subito sotto al primo passaggio, tra cui la svedese Elinore Nilsson, le ceche Lucie Grohova e Amàlie Gottwaldova e la svizzera Anja Grossmann. Al secondo giro ha allungato proprio la Grossmann, la favorita numero uno, con la coppia Grohova e Nilsson a tentare di ricucire il gap. La giovane rossocrociata ha dimostrato grinta da vendere e all'ultimo passaggio è sfilata ancora al comando con Grohova e Serkezi, quest'ultima autrice di una grande rimonta, a battagliare per il podio. Sorrisi a non finire all'arrivo per Anja Grossmann, la protagonista indiscussa di giornata, la quale fiera è andata a prendersi la prestigiosa maglia europea con un tempo di 17'53”, davanti alla ceca Grohova e all'agguerrita slovena Serkezi, ottima al terzo posto.

Peccato per la beniamina di casa Elisa Ferri, che proprio sul più bello durante l'ultimo giro è caduta e ha concluso 25esima. Migliore italiana la valdostana Sofia Guichardaz, al 12° posto. Gara maschile U17 con colpi di scena in successione. Pronti, partenza, via e il lombardo Federico Rosario Brafa, tra i favoriti scattato in prima fila in griglia, è subito out con la catena ko. Tutti volevano portarsi nelle prime posizioni e il gruppo è apparso fin dal primo passaggio sfilacciato, con in testa l'austriaco Valentin Hofer. Cambio di guardia al secondo giro, quando è passato a condurre il connazionale Anatol Friedl. L'Austria ha dominato la scena anche al terzo passaggio con Hofer e Friedl a fare gioco di squadra, mentre la lotta per il terzo posto è rimasta aperta con il piacentino Elia Rial staccato di 20”, seguito dal tedesco Elijah Witzack e dal lombardo Mario Campana.

Sprint al fotofinish tra i due austriaci, con Valentin Hofer ad avere la meglio sul compagno di squadra Anatol Friedl per pochi centimetri. Ma l'adrenalina è rimasta alta per il secondo sprint che ha assegnato la medaglia di bronzo, questa volta tra Krystof Bazant e l'azzurro Elia Rial. Il ceco è riuscito a mettere le sue ruote davanti a Rial, che scivola così per poco dal podio risultando il miglior italiano, con il lombardo Mario Campana a completare la top 5. Questo sabato la penultima giornata di gare con l'attesissima prova di Cross Country per la categoria U15 a partire dalle ore 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social