Tricolore giovanili di team relay e per società: appuntamento al Ciocco il 17 e 18 settembre

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa Il Ciocco

MTB Racecampionati italiani 2022

Tricolore giovanili di team relay e per società: appuntamento al Ciocco il 17 e 18 settembre

I campionati italiani di MTB organizzati nuovamente in Garfagnana, al Ciocco Bike Circle pronto a scrivere un'altra pagina di storia.

Nella tenuta del Ciocco torna a sventolare il tricolore. Il 17-18 settembre prossimi, sono in programma il Campionato Italiano giovanile di Team Relay e il tricolore giovanile anche per società, sempre al Ciocco Bike Circle che è la struttura che ogni anno ospita le competizioni di mtb nell'isola verde della Toscana, la Garfagnana.

Il suo nome significa letteralmente “grande foresta”, per i suoi folti e rigogliosi boschi di castagno e di faggio che sfiorano il cielo. La Tenuta del Ciocco deve invece il suo nome a Giovanni Pascoli, il quale s'innamorò perdutamente di Castelvecchio, della Valle del Serchio e proprio nella raccolta di poesie “I Canti di Castelvecchio” ha voluto inserire “Il Ciocco”, poesia in cui racconta di un gruppo di contadini seduti attorno al focolare per scambiare racconti di vita, osservando il fuoco consumare lentamente il ciocco, il ceppo da ardere.

La Living Mountain del Ciocco, nata nel 1961, poco a poco si è trasformata nel resort green da sogno immerso in 600 ettari di parco naturale. Lo sport qui è di casa, è il paradiso che tutti i bikers sognano e dove in passato si svolsero competizioni sportive di alto livello tra cui i campionati del mondo nel 1991, il Campionato Europeo e la Coppa del Mondo di bike trial, così come altre gare nazionali di XC, di Coppa Italia Giovanile XC, nonché il primo Campionato Italiano di pump track. Il 17 e il 18 settembre saranno due giornate intense di sport per i futuri campioni delle ruote grasse; ad aprire le danze quest'anno ci sarà la prova di Team Relay, mentre il giorno successivo prenderà il via la settima e ultima tappa del Campionato Italiano Giovanile di Società.

Nel Campionato Italiano Team Relay 2021, festeggiavano sul gradino più alto del podio gli atleti della squadra Lombardia1, composta da Diego Carminati, Federico Rosario Brafa, argento nella prova di cross country dei Campionati europei di mountain bike, Arianna Bianchi, Valentina Corvi, tre volte campionessa italiana di MTB, e Davide Donati.

Il Team Ucla1991 ha invece dominato la classifica vincendo il Campionato Italiano Giovanile di Società 2021, seguito dal Melavì Tirano Bike e dalla MTB Parre. I due eventi tricolori sono destinati a lasciare il segno, e regaleranno grandi emozioni in uno degli ultimi weekend d'estate. Nello stesso fine settimana verrà inoltre organizzata una gara di pump track giovanile sulla stessa spettacolare pista dove si svolse lo scorso anno il primo Campionato Italiano Youth.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Che finale al Romandia, a Carapaz la tappa e Carlos Rodriguez ipoteca la generale. Turchia, ancora Andresen!

Che finale al Romandia, a Carapaz la tappa e Carlos Rodriguez ipoteca la generale. Turchia, ancora Andresen!

La tappa regina con arrivo in salita a Leysin ribalta la classifica: Ayuso crolla, il connazionale è il nuovo leader davanti agli alfieri Bora-Hansgrohe, Vlasov e il sorprendente Lipowitz. La penultima frazione del Giro di Turchia, con nuova volatona a Izmir, premia ancora il danese della DSM-Firmenich che piazza la tripletta personale con il compagno Van den Broek vicinissimo al trionfo finale.