Van der Poel e il ritorno in MTB, pensando alle gare di coppa a maggio e al grande obiettivo Tokyo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Raceil fuoriclasse

Van der Poel e il ritorno in MTB, pensando alle gare di coppa a maggio e al grande obiettivo Tokyo

Il fuoriclasse del Team Alpecin-Fenix si sta allenando in questi giorni in Belgio, con un "salto" sul Muro di Huy che ha fatto pensare alla possibile partecipazione alla Freccia Vallone, subito esclusa dal team. Tornerà su strada tra Giro di Svizzera e Tour de France, poi l'assalto all'oro olimpico nel cross country.

La delusione del secondo posto al Giro delle Fiandre già messa da parte, per divertirsi e preparare al meglio il grande obiettivo delle Olimpiadi di Tokyo in MTB.

Mathieu Van der Poel è tornato alle ruote grasse da qualche giorno, rinunciando a varie classiche su strada come la Freccia del Brabante disputata ieri, l'Amstel Gold Race della quale è campione in carica, così come non disputerà Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi la prossima settimana. Il fenomeno neerlandese si sta allenando in mountain bike da inizio settimana, avvistato prima tra Kwaremont e Taaienberg, i muri delle Fiandre che ha alternato con i sentieri nei boschi lì attorno, assieme ai compagni di squadra Tim Merlier e Jonas Rickaert, mentre ieri ha pure affrontato il Mur de Huy, lo strappo icona della Freccia Vallone.

E subito si sono rincorse le voci di una possibile partecipazione alla corsa di mercoledì prossimo, esclusa immediatamente dalla stessa Alpecin-Fenix, che ha confermato come il programma su strada di MVDP riprenderà a giugno, verosimilmente con la partecipazione al Giro di Svizzera prima dell'esordio al Tour de France, dove il vincitore della Strade Bianche punterà alle prime tappe in Bretagna, per poi pensare solo ai Giochi.

In ottica MTB olimpica, per Van der Poel sono fondamentali i punti del ranking UCI da conquistare nelle prove di Coppa del Mondo, con le uniche due opportunità che ci saranno tra le gare di Albstadt, il prossimo 9 maggio, e la tappa ceca di Nove Mesto della domenica successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social