Ecco il calendario 2023 della Coppa del Mondo di MTB: grande novità il festival a "Les Portes du Soleil"

Foto di Redazione
Info foto

Michele Mondini

MTB Racecoppa del mondo mtb 2023

Ecco il calendario 2023 della Coppa del Mondo di MTB: grande novità il festival a "Les Portes du Soleil"

In Francia ci saranno ben dieci giorni di gare con tutte le discipline impegnate: Italia con Finale Ligure e Val di Fassa per l'Enduro, poi la classica tappa di cross country e downhill in Val di Sole.

UCI e Warner Bros. Discovery hanno annunciato il calendario della Coppa del Mondo di Mountain Bike 2023.

Uno degli eventi di punta in calendario nel prossimo anno sarà un festival di dieci giorni che comprenderà tutti i format di MTB, a Les Portes du Soleil dal 7 al 17 settembre 2023. Nella regione dell'Alta Savoia, che nel 2027 ospiterà il “Super Mondiale” con tutte le discipline del ciclismo, le gare di Cross-Country olimpico (XCO), Cross-Country Short Track (XCC) e Downhill (DHI) si svolgeranno a Les Gets, mentre le Marathon di Cross-Country e l'Enduro avranno sede a Chatel e Morzine.

La regione dell'Alta Savoia ha già ospitato 6 tappe di Coppa del Mondo di Mountain Bike UCI e due edizioni dei Campionati del Mondo a Les Gets, ma l'edizione 2023 di Les Portes du Soleil sarà la prima storica “reunion” di tutti i format di MTB in un unico evento.

L'Italia sarà protagonista come di consueto con l'appuntamento in Val di Sole: dal 30 giugno al 2 luglio le gare di cross country e downhill, ma in precedenza ci saranno gli eventi di enduro a Finale Ligure e, di nuovo in Trentino nel week-end precedente a quello di Daolasa di Commezzadura, ovvero il 24-25 giugno, con le sfide in Val di Fassa.

Ieri è stato annunciato anche il calendario di Cross-Country Marathon (XCM) e della nuova E-enduro (EDR-E), discipline appena integrate nella Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike 2023. A dare il via al calendario di Marathon sarà Nove Mesto, in Repubblica Ceca, seguita appunto da Finale Ligure, Chatel/Morzine in Francia e Snowshoe negli Stati Uniti.

Anche la prima tappa di E-enduro si svolgerà a Finale Ligure, con un terzo round nel magnifico scenario della Val di Fassa e dalle Dolomiti ai Pirenei, a Loudenvielle, e le Alpi francesi di Chatel/Morzine. Warner Bros. Discovery è ente promotrice della Mountain Bike nell'ambito di una partnership di otto anni siglata con UCI. Grazie a Discovery Sports Events ed ESO Sports, la Mountain Bike punta al raggiungimento di quel pubblico globale che per tradizione ama e segue il ciclismo sui canali e le piattaforme di Warner Bros. Discovery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in Racing