Gaia Tormena torna sul tetto del mondo: a Graz il secondo capolavoro iridato della valdostana

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati del mondo xce

Gaia Tormena torna sul tetto del mondo: a Graz il secondo capolavoro iridato della valdostana

Il Mondiale dell'Eliminator parla azzurro: dominio totale della fenomenale valdostana, già campionessa europea in questo 2021.

Dopo la delusione dello scorso anno, Gaia Tormena è tornata più forte che mai e si è ripresa quel titolo mondiale già suo nel 2019. L'Eliminator parla azzurro a Graz, con la campionessa valdostana che domina letteralmente la finalissima che vale il suo secondo Mondiale, che si aggiunge pure al titolo europeo conquistato neppure un mese fa.

Gaia ha preceduto la francese Noemie Garnier e l'ucraina Iryna Popova, completando l'en plein di vittorie che ha finora contrassegnato la sua stagione 2021: 5 vittorie su 5 gare disputate. Per evitare sorprese, dopo essere stata battuta in volata un anno fa, l'azzurra ha pensato bene di chiudere la finale in perfetta solitudine, cosa non frequente nella disciplina dell'XCE.

Già nelle qualificazioni, Gaia aveva fatto vedere di non essere disposta a lasciare nulla alle avversarie, facendo registrare sempre i migliori tempi. Tra gli uomini titolo a Simon Gegenheimer (Germania), davanti al neerlandese Jeroen van Eck e allo svedese Anton Olstam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social