Le gare di Downhill a chiudere un grande Mondiale: Minnaar da leggenda, ancora Francia tra le donne

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati del mondo mtb

Le gare di Downhill a chiudere un grande Mondiale: Minnaar da leggenda, ancora Francia tra le donne

Campionati del Mondo di MTB: in Val di Sole il gran finale con il sudafricano che, a quasi 40 anni, porta a casa un quarto titolo iridato pazzesco. Myriam Nicole batte la connazionale Cabirou, brave Farina e Widmann in top ten.

Un finale da leggenda per un Mondiale bellissimo, terminato quest'oggi a Daolasa di Commezzadura, nel cuore della Val di Sole, con i quattro titoli del Downhill assegnati su una “Black Snake” da brividi.

Hanno cominciato in mattinata gli junior, con la bulgara Izabela Yankova che si prende la medaglia d'oro tra le ragazze, precedendo la norvegese Kine Haugom e la canadese Gracey Hemstreet, con la nazionale nordamericana che trionfa invece con gli uomini e Jackson Goldstone, primo davanti al britannico Jordan Williams e all'australiano Lachlan Stevens-McNab.

La Francia ha sigillato il suo campionato del mondo da sogno con un altro titolo, anzi pure la doppietta tra le donne élite con Myriam Nicole al suo secondo iride precedendo Marine Cabirou, mentre la svizzera Camille Balanche ha conquistato il bronzo. A poco meno di 4” dalla medaglia ecco la prima azzurra, Eleonora Farina che si piazza sesta con Veronika Widmann ottima nona.

E poi un finale grandioso, con la gara maschile che ha celebrato la leggenda di Greg Minnaar: a quasi 40 anni, il fuoriclasse sudafricano ha vinto il suo quarto titolo mondiale, e pensare che il primo lo conquistò nel 2003...

Straordinaria impresa per battere i campioni transalpini, con Loris Vergier che sbaglia sul più bello, mentre il connazionale Benoit Coulanges si deve accontentare della medaglia d'argento davanti all'australiano Troy Brosnan. Daniele Palazzari porta all'Italia il 26° posto finale.

Per gli azzurri, il Mondiale di casa si conclude con due medaglie portate a casa, l'argento di Sara Cortinovis nel cross country junior e il bronzo di Juri Zanotti nella stessa gara tra gli Under 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social